rotate-mobile
Cronaca

Il tempo stringe per combattere la crisi climatica, anche a Cesena arriva "Countdown"

Il team TEDxCesena ha colto l’invito lanciato da TED e ha organizzato un “watch party” in programma domenica 11 ottobre

Arriva anche a Cesena “Countdown”, un’iniziativa globale lanciata da TED (acronimo di Technology, Entertainment e Design, ovvero movimento mondiale che promuove “idee che meritano di essere diffuse”), con l’obiettivo di sostenere ed accelerare la realizzazione di soluzioni efficaci alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni, in programma in tutto il mondo tra il 10 e il 18 ottobre 2020.

Il team TEDxCesena ha colto l’invito lanciato da TED e ha organizzato un “watch party” in programma domenica 11 ottobre 2020 alle 17 presso la sala Art Lab dell’Eliseo a Cesena: si tratta di un evento che permetterà di vedere insieme alcuni dei “talk” proposti, durante l’evento mondiale TED Countdown del 10 ottobre, da pensatori ed esperti a livello internazionale sui cambiamenti climatici, e su come si può creare un futuro sano, prospero, a zero emissioni. Oltre a Cesena partecipano tra le altre Roma, Milano, Brescia, Novara, Perugia e localmente Bologna, Reggio Emilia e Coriano. Ad avere giù aderito all'evento anche il principe William, Ursula von der Leyen, da Al Gore all’attore Mark Ruffalo, e tanti altri.

“Con l’iniziativa ‘Countdown’ TED si propone di fornire ispirazione e stimolo all’azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo - commenta Maurizio Berti, licenziatario TEDxCesena - e anche noi da Cesena vogliamo dare il nostro contributo. Le idee emerse durante questo percorso si tramuteranno in obiettivi e azioni in vista del Countdown Summit, che riunirà 1.200 leader da tutto il mondo e si terrà a Edimburgo nell’ottobre del 2021 e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) in programma nel 2021. L’obiettivo di Countdown è quindi costruire un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto.”

Nel progetto “Countdown” TED ha coinvolto scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti per identificare le idee più efficaci e concrete nel rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse, che riguardano energia, trasporti, materiali, cibo, natura. Il team di TEDxCesena selezionerà alcuni dei contributi più interessanti per una visione collettiva il prossimo 11 ottobre.

I biglietti per partecipare all’evento “Countdown” a Cesena si possono acquistare on line da lunedì 28 settembre su www.tedxcesena.com (costo 4 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tempo stringe per combattere la crisi climatica, anche a Cesena arriva "Countdown"

CesenaToday è in caricamento