Il successo slow della valle del Savio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Riportare l'attenzione sulla tradizione, sul saper fare e su modalità legate all'agricoltura che hanno funzionato per secoli. Questo l'obiettivo di "Savia, piccola fiera di un grande territorio", in programma domenica 9 novembre presso il valico di Monte Finocchio, Sarsina (FC).

Frutto della collaborazione tra Percorsi di Entusiasmo, azienda Agricola Il Pagliaio e il Consorzio Terraetartufo, l'iniziativa coinvolge l'intera Valle del Savio attraverso una proposta che unisce agricoltura e turismo slow.

Protagonisti i prodotti tipici, i giochi di una volta costruiti in legno per bambini ed adulti, i rimedi alle malattie di stagione con gli esperti di Remedia, insieme ad un suggestivo trekking in compagnia degli asini. La partecipazione è gratuita.

"Con questo nuovo evento - sottolinea Alessia Righi, esperta di marketing territoriale - continua il lavoro del territorio e delle aziende per costruire il marchio turistico della località. Il turismo slow diventa sempre di più settore strategico per lo sviluppo economico del territorio e può garantire potenzialità di crescita certe per il futuro."

"Con Savia ricostruiremo l'atmosfera delle antiche fiere contadine - evidenzia Giovanni Alessandrini dell'azienda agricola Il Pagliaio - al centro la creatività e l'arte del saper fare. Sarà una fiera evocativa e ricca di suggestioni, gratuita e per tutti, un modo per scoprire il nostro entroterra. Complici gli asini, che ci accompagneranno in un trekking straordinario."

"Il Consorzio Terraetartufo - conclude il presidente Michele Manucci - parteciperà con i propri prodotti e mettendo a disposizione la propria competenza, soddisfando i partecipanti a saperne di più sul tartufo, guidandoli alla ricerca nel bosco. L'obiettivo è rendere il territorio attrattivo, didattico ed interessante"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento