Cronaca

Il sindaco ringrazia e congeda 21 neo-pensionati: i numeri del turnover in Comune

Il turnover ha riguardato prevalentemente i settori con un numero maggiore di dipendenti, ovvero Scuola e Sport e Polizia Municipale

Mercoledì mattina nella Sala del Consiglio il Sindaco Enzo Lattuca ha rivolto gli auguri di Natale a tutti i dipendenti comunali ringraziando e salutando i 21 approdati alla pensione (10 uomini e 11 donne) nel corso del 2019. Come informa il Settore Personale e Organizzazione, il turnover del personale del Comune di Cesena nell’ultimo anno ha portato complessivamente a una riduzione di 6 unità di personale. A fronte di 27 assunzioni, sono 33 i dipendenti che hanno concluso il rapporto lavorativo con il Comune di Cesena: 21 per  pensionamento  (di cui 6 con Quota cento), 9 per mobilità verso altre Amministrazioni e infine 3 per dimissioni. Per quanto riguarda invece i nuovi assunti: 22 sono stati selezionati tramite concorso pubblico e 5 attraverso mobilità da altri enti. Sono stati assunti 9 uomini e 18 donne.

Il turnover ha riguardato prevalentemente i settori con un numero maggiore di dipendenti, ovvero Scuola e Sport e Polizia Municipale: 7 le cessazioni nel primo e 6 nel secondo. Per le scuole si è proceduto in corso d'anno all'intera sostituzione del turnover (12 le assunzioni di insegnanti) grazie ai percorsi di stabilizzazione messi in campo dall'Amministrazione che ha colto le opportunità normative. In merito alla Polizia Municipale (2 assunzioni) si dovrà  attendere il nuovo anno per completare la sostituzione del turnover. Tra le scelte dell'Amministrazione, infatti, in materia di programmazione delle assunzioni  vi è l'attivazione di un concorso per CFL (contratto formazione lavoro) destinato ai giovani con età inferiore ai 32 anni previsto per la primavera 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco ringrazia e congeda 21 neo-pensionati: i numeri del turnover in Comune

CesenaToday è in caricamento