rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Il sindaco richiama i cittadini: "Arrivano segnalazioni di feste, ritrovi e camminate di gruppo"

Il sindaco Baccini preoccupato per la situazione Covid: "Verrà aumentato lo sforzo dei controlli, richiamo tutti alla massima serietà ed al più profondo rispetto collettivo"

Il sindaco di Bagno di Romagna, attraverso Facebook, fornisce un aggiornamento sulla situazione Covid, rimarcando alcune criticità "che riguardano la nostra Comunità e che trovano origine nel livello di gravità che la situazione connessa al Covid sta raggiungendo a livello locale e nazionale".

"Ad oggi - spiega Baccini - registriamo un nuovo aumento di casi, che deve destare molta preoccupazione sia perchè è il più alto numero di casi positivi registrati nel nostro territorio ed anche in considerazione delle previsioni generali, che indicano un progressivo peggioramento dell'andamento epidemiologico. 54 sono i nostri concittadini positivi, 5 sono ricoverati all'Ospedale, 76 è il numero complessivo delle persone in isolamento".

Reparto Covid all'Angioloni

Come già annunciato dall'Ausl Romagna, c'è stata una riorganizzazione che ha coinvolto anche l'ospedale di San Piero. "Al fine di fronteggiare il rischio di una prossima saturazione dei posti Covid all'Ospedale Bufalini di Cesena, che ha raggiunto un livello di concreto allarme, l'AUSL ha attuato una riorganizzazione della rete ospedaliera avvalendosi degli Ospedali più strutturati del territorio, al fine di creare appositi reparti Covid per permettere di ampliare posti letto e assistere i contagiati in aumento. La rimodulazione del reticolo territoriale organizzata dall'AUSL ha coinvolto anche il nostro Ospedale Angioloni, ove viene organizzato un Reparto dedicato ai pazienti Covid positivi post acuti trasferiti dall’Ospedale Bufalini di Cesena.  Dalle informazioni ricevute, si tratta di un'area che viene gestita da personale sanitario aggiuntivo e separata dal Reparto Acuti no Covid, che rimane attivo".

Il richiamo ai cittadini

Poi il sindaco fa un richiamo ai cittadini: "Ci stanno pervenendo numerose segnalazioni di comportamenti scorretti che si sarebbero verificati e si stanno verificando in varie occasioni, quali feste e ritrovi avvenuti durante le festività natalizie, in occasione del Capodanno, camminate di gruppo, compleanni. In assenza di evidenze concrete, ma a fronte della rilevanza che il passaparola sta avendo, avverto la seria esigenza di intervenire per un richiamo istituzionale alla responsabilità ed al rispetto da parte di tutti. Più volte ho espresso la mia apprensione nel comprendere il disagio che le restrizioni stanno causando a tutta la Comunità, a partire dagli studenti, agli anziani, fino ad arrivare a tutte le attività economiche sospese, ai lavoratori che si trovano ad affrontare il rischio quotidiano di contagio, passando per tutte le circostanze di solitudine e di problemi economici delle famiglie".

"Questi disagi - sottolinea Baccini - di cui tutti siamo partecipi, non possono tuttavia rappresentare la giustificazione a non rispettare le regole. Prima che di responsabilità individuale e collettiva si tratta di una questione di rispetto verso tutti coloro che stanno fronteggiando a vario titolo l'emergenza e verso tutti coloro che invece si attengono scrupolosamente alle regole. E' una questione di rispetto che non ammette sfumature o ragionamenti. Nel contestare nel modo più serio e fermo tali atteggiamenti, per i quali verrà aumentato lo sforzo dei controlli, richiamo tutti alla massima serietà ed al più profondo rispetto collettivo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco richiama i cittadini: "Arrivano segnalazioni di feste, ritrovi e camminate di gruppo"

CesenaToday è in caricamento