rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il sindaco in visita all'Oasi costiera: "Realtà da conoscere e valorizzare"

Filippo Giovannini ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti gli intervenuti al Corso internazionale di Ornitologia

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti gli intervenuti al Corso internazionale di Ornitologia Italia-Amazzonia che si svolgendo all’Oasi Costiera, nelle stazioni di Ispra-Oasi1 e 2, localizzate rispettivamente a Savignano mare e a Sala di Cesenatico.

Si tratta di una ventina di persone provenienti da tutta Italia, coordinate da Sandro Brina, Marco Gustin, Marilena Perbellini e Roberto Decarli, esperti delle specie ornitologiche del paleartico. Tra i docenti anche il catalano Guillem Chacon, grande esperto internazionale delle specie variopinte dell’America latina (Amazzonia). Tra venerdì e sabato si svolgeranno corsi di perfezionamento per ornitologi inanellatori a scopo scientifico.

“Sono contento di aver incontrato tante persone che approfondiscono i temi legati all’attività della nostra Oasi costiera – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Un lavoro importante per il quale ringrazio il responsabile scientifico Sandro Brina, impegnato da anni nella salvaguardia dell’ambiente che in questa zona del nostro litorale è particolarmente preziosa dal punto di vista naturalistico. È importante che le attività dell’Oasi non siano circoscritte all’ambìto scientifico-naturalistico ma che siano potenziate sotto il profilo della promozione turistica. Penso all’organizzazione di eventi per il pubblico e progetti didattici rivolte alle scuole riattivando, appena possibile, le convenzioni già sperimentate con successo con la Regione. Uno strumento fondamentale per mettere a sistema il potenziale di questa realtà. Tra le iniziative da mettere in cantiere, torneremo a pensare all’Oasi come sede di un evento per la Notte Rosa che già in passato ha riscosso grandissimo successo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco in visita all'Oasi costiera: "Realtà da conoscere e valorizzare"

CesenaToday è in caricamento