Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Il sindaco in visita all'Oasi costiera: "Realtà da conoscere e valorizzare"

Filippo Giovannini ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti gli intervenuti al Corso internazionale di Ornitologia

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti gli intervenuti al Corso internazionale di Ornitologia Italia-Amazzonia che si svolgendo all’Oasi Costiera, nelle stazioni di Ispra-Oasi1 e 2, localizzate rispettivamente a Savignano mare e a Sala di Cesenatico.

Si tratta di una ventina di persone provenienti da tutta Italia, coordinate da Sandro Brina, Marco Gustin, Marilena Perbellini e Roberto Decarli, esperti delle specie ornitologiche del paleartico. Tra i docenti anche il catalano Guillem Chacon, grande esperto internazionale delle specie variopinte dell’America latina (Amazzonia). Tra venerdì e sabato si svolgeranno corsi di perfezionamento per ornitologi inanellatori a scopo scientifico.

“Sono contento di aver incontrato tante persone che approfondiscono i temi legati all’attività della nostra Oasi costiera – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Un lavoro importante per il quale ringrazio il responsabile scientifico Sandro Brina, impegnato da anni nella salvaguardia dell’ambiente che in questa zona del nostro litorale è particolarmente preziosa dal punto di vista naturalistico. È importante che le attività dell’Oasi non siano circoscritte all’ambìto scientifico-naturalistico ma che siano potenziate sotto il profilo della promozione turistica. Penso all’organizzazione di eventi per il pubblico e progetti didattici rivolte alle scuole riattivando, appena possibile, le convenzioni già sperimentate con successo con la Regione. Uno strumento fondamentale per mettere a sistema il potenziale di questa realtà. Tra le iniziative da mettere in cantiere, torneremo a pensare all’Oasi come sede di un evento per la Notte Rosa che già in passato ha riscosso grandissimo successo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco in visita all'Oasi costiera: "Realtà da conoscere e valorizzare"

CesenaToday è in caricamento