rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco accoglie i 265 allievi del nuovo corso per agenti effettivi al Caps

Lunedì al Caps ha preso il via il corso da agenti effettivi, che conta ben 265 partecipanti (24 donne, 241 uomini) arrivati da varie parti d’Italia

Lunedì al Caps ha preso il via il corso da agenti effettivi, che conta ben 265 partecipanti (24 donne, 241 uomini) arrivati da varie parti d’Italia. Così, dopo molti anni in cui il ‘nostro’ Centro di Addestramento si era caratterizzato come scuola di specialità, si ‘torna all’antico’, quando a Cesena era consueto vedere transitare per le strade le lunghe file di allievi impegnati nell’addestramento.

“Ai nuovi allievi appena arrivati desidero esprimere fin d’ora il benvenuto nella nostra città, dove trascorreranno i prossimi otto mesi, alle prese con un impegnativo percorso di formazione, che li porterà a diventare i nuovi protagonisti della sicurezza nazionale. Il gruppo che si accinge a seguire il corso cesenate costituisce una parte importante del contingente complessivo di 740 allievi previsto recentemente dal capo della Polizia Gabrielli; oltre che a Cesena, corsi analoghi si svolgeranno anche ad Alessandria, Brescia, Spoleto, Pescara” ha detto il sindaco Paolo Lucchi.

“Sono giovani nati tra il 1990 ed il 1997, provenienti dalla ferma nell'esercito e certamente inseriranno nuova linfa vitale nel nostro apparato di sicurezza nazionale. Resteranno da noi fino al 25 ottobre 2018, quando  Cesena tornerà ad ospitare – e anche questo è un gradito ritorno - la cerimonia di giuramento, sempre particolarmente emozionante. Per accogliere al meglio i partecipanti al corso, nei prossimi giorni personale dell’Ufficio Iat del Comune sarà presente presso il Caps per fornire loro materiale informativo sulla nostra città ed io stesso, accompagnato dall'Assessore alla cultura e turismo Christian Castorri,  mi recherò presso la Scuola per un saluto di benvenuto a Cesena. Infine, desidero esprimere un sentito ringraziamento al Direttore del Centro Carla Melloni per aver reso possibile questa opportunità, che per la nostra comunità cittadina ha un significato particolare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco accoglie i 265 allievi del nuovo corso per agenti effettivi al Caps

CesenaToday è in caricamento