rotate-mobile
Cronaca

Il sindacato Ugl in piazza contro l'esclusione dalla firma del Patto comunale del lavoro

In piazza del Popolo, si svolgerà una manifestazione organizzata dall'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna

Lunedì, 28 settembre, alle ore 17.30, in piazza del Popolo, si svolgerà una manifestazione organizzata dall'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna. 

Filippo Lo Giudice, segretario territoriale dell’Ugl spiega: "La nostra esclusione mai preannunciata, calata dall'alto come un fulmine a ciel sereno, dalla cerimonia finale della sottoscrizione del Patto Comunale del Lavoro rimane storicamente il più grave atto discriminatorio, antidemocratico ed antisindacale della storia recente amministrativa cesenate. Dopo che per un anno, invitati dalla stessa amministrazione comunale, avevamo partecipato alle riunioni assembleari plenarie e con il capo gabinetto per incontri 'face to face' per concorrere alla stesura del Piano che dovrà concorrere alla stesura di misure utili a sviluppare lavoro e progresso economico in ambito locale ci siamo visti chiudere la porta in faccia all'ultimo minuto per una mera scelta politica-ideologica del sindaco Lattuca".

"Il sindacato Ugl, nell'arco di 12 mesi, aveva concorso alla stesura del Patto Comunale del Lavoro con proposte, idee e spunti, in parte recepiti e inclusi nello stesso strumento poi adottato dalla giunta con il concorso delle parti sociali e datoriali, dagli altri sindacati (Cgil-Cisl-Uil), dal mondo delle professioni e delle associazioni di categorie, dell'Università e del Terzo settore. Unico soggetto istituzionale e confederale escluso? L'Ugl".

La manifestazione di lunedì 28 settembre, alle ore 17.30, in piazza del Popolo, a Cesena, si svolgerà nel rispetto delle normative nazionali anti-Covid e post lockdown e vedrà la partecipazione di dirigenti e iscritti di tutte le categorie dell'Ugl della Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindacato Ugl in piazza contro l'esclusione dalla firma del Patto comunale del lavoro

CesenaToday è in caricamento