rotate-mobile
Cronaca

"Il Silenzio del Pensiero" per il reparto di Rianimazione, ecco la donazione dell'artista

E' stata collocata nella saletta che accoglie i familiari dei pazienti ricoverati nel Reparto di Rianimazione

L’artista Sergio Policicchio dona una sua opera all’unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini.  Si intitola “Il Silenzio del pensiero” ed è stata collocata nella saletta che accoglie i familiari dei pazienti ricoverati.

La consegna è avvenuta giovedì al Bufalini, alla presenza tra gli altri, dell’artista Sergio Policicchio, del medico di direzione del Presidio ospedaliero Marisa Bagnoli, del direttore del reparto Vanni Agnoletti, del direttore generale di Vibra - spazio contemporaneo di idee - Andrea Pollini e del direttore artistico Michela Bernardini, del medico del reparto Andrea Nanni, dell’infermiera Manila Prugnoli e della responsabile del Fundraising aziendale Elisabetta Montesi.

“L’idea della donazione nasce da un’esperienza personale – racconta l’artista, argentino di origini, trasferitosi nel 2004  a Ravenna per studiare arti visive e mosaici all'Accademia di Belle Arti di Ravenna. In quella sala di reparto, ho visto i medici e il personale tentare l’impossibile per proteggere la fragile dignità di anime sospese: legate al corpo da un filo sottile. Ho ammirato l’aspetto più pratico di una professione preziosa che si confronta con la vita e in  quei giorni, ho immaginato la possibilità di donare un’opera che potesse vivere in un luogo così  importante e simbolico per chiunque sosterà, attendendo l’evolversi di una situazione precaria  e delicata. Il motivo principale che mi spinge a donare “Il silenzio del Pensiero” è omaggiare l’attesa  delle persone che, in questa stanza, dovranno far tesoro di qualsiasi cosa si prospetti loro,  perfino della morte. Penso che l’opera d’arte parli lo stesso linguaggio del cuore e che possa dialogare con queste  persone, non tanto per conforto o consolazione, ma semplicemente mostrandosi a loro e  accompagnandole nell’attesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Silenzio del Pensiero" per il reparto di Rianimazione, ecco la donazione dell'artista

CesenaToday è in caricamento