rotate-mobile
Cronaca

Il Serra non 'abbandona' gli studenti: "Lezioni e verifiche online, grande impegno dei prof"

"I docenti hanno aderito con encomiabile impegno e spirito di adattamento alla situazione e  gli studenti in larghissima parte partecipano alla didattica in maniera attiva e coinvolta"

"Il rapporto didattico è  in corso: video-lezioni utilizzando la nostra piattaforma G Suite for education, registro elettronico, invio, ricevimento e correzione dei compiti ed elaborati scritti in posta elettronica, verifiche scritte on line e anche orali nelle video-lezioni". Lo assicura in questo momento particolare il dirigente dell'istituto Serra di Cesena, Paolo Valli, all'inizio della quarta settimana di sospensione delle lezioni in aula.

"I docenti hanno aderito con encomiabile impegno e spirito di adattamento alla situazione - afferma il preside Valli - e  gli studenti in larghissima parte partecipano alla didattica in maniera attiva e coinvolta. E' possibile anche registrare le dirette delle video-lezioni, fermo restando che tutti non vediamo l'ora di ritrovarci sui banchi nella nostra sede storica di via Plauto. I nostri docenti si erano formati all'utilizzo delle piattaforme e delle nuove tecnologie didattiche attraverso percorsi mirati già prima del coronavirus e sono arrivati attrezzati ad affrontare  questa sfida che arricchirà il loro bagagli professionale e umano. La maggioranza di loro svolge le video-lezioni nel medesimo orario scolastico, scelta con una importante valenza educativa per i nostri ragazzi, chiamati all'impegno di lavoro come se fossero in condizioni normali".

"Ma quello che mi preme rilevare - aggiunge il dirigente Valli - è come in questo frangente così delicato, la nostra comunità scolastica si riveli compiutamente tale pur nello svolgimento dei lavori a distanza. Ci sono chat, telefonate dal vivo e una fitta corrispondenza delle classi con i docenti che incoraggiano i nostri studenti ad affrontare le sfide per certi versi inedite dell'utilizzo proficuo del tempo, della valorizzazione dei rapporti domestici, nonché della riflessione sulle priorità e le cose essenziali. Questo tempo che ci è dato di vivere, così emergenziale, può essere un'opportunità per la riscoperta dei valori più profondi della persona e della comunità e i nostri ragazzi vengono sensibilizzati  a cogliere questa occasione".

"L'istituto Serra prevede in questi giorni a scuola l'impiego di personale Ata contingentato, nel rispetto delle disposizioni -prosegue il preside Valli -. Nei giorni scorsi abbiamo tenuto il consiglio di istituto in videoconferenza, assumendo deliberazioni peri l prosieguo della vita scolastica e ci ha fatto molto piacere che i rappresentanti dei genitori non abbiamo mancato di apprezzare il lavoro che stanno svolgendo i nostri docenti impegnati ogni giorno nella sfida di essere non solo garanti e promotori dell'apprendimento, ma prima ancora educatori vicini e accanto ai ragazzi, ancor più del normale in questa circostanza eccezionale in cui sono costretti ad operare a distanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Serra non 'abbandona' gli studenti: "Lezioni e verifiche online, grande impegno dei prof"

CesenaToday è in caricamento