Il Serra non 'abbandona' gli studenti: "Lezioni e verifiche online, grande impegno dei prof"

"I docenti hanno aderito con encomiabile impegno e spirito di adattamento alla situazione e  gli studenti in larghissima parte partecipano alla didattica in maniera attiva e coinvolta"

"Il rapporto didattico è  in corso: video-lezioni utilizzando la nostra piattaforma G Suite for education, registro elettronico, invio, ricevimento e correzione dei compiti ed elaborati scritti in posta elettronica, verifiche scritte on line e anche orali nelle video-lezioni". Lo assicura in questo momento particolare il dirigente dell'istituto Serra di Cesena, Paolo Valli, all'inizio della quarta settimana di sospensione delle lezioni in aula.

"I docenti hanno aderito con encomiabile impegno e spirito di adattamento alla situazione - afferma il preside Valli - e  gli studenti in larghissima parte partecipano alla didattica in maniera attiva e coinvolta. E' possibile anche registrare le dirette delle video-lezioni, fermo restando che tutti non vediamo l'ora di ritrovarci sui banchi nella nostra sede storica di via Plauto. I nostri docenti si erano formati all'utilizzo delle piattaforme e delle nuove tecnologie didattiche attraverso percorsi mirati già prima del coronavirus e sono arrivati attrezzati ad affrontare  questa sfida che arricchirà il loro bagagli professionale e umano. La maggioranza di loro svolge le video-lezioni nel medesimo orario scolastico, scelta con una importante valenza educativa per i nostri ragazzi, chiamati all'impegno di lavoro come se fossero in condizioni normali".

"Ma quello che mi preme rilevare - aggiunge il dirigente Valli - è come in questo frangente così delicato, la nostra comunità scolastica si riveli compiutamente tale pur nello svolgimento dei lavori a distanza. Ci sono chat, telefonate dal vivo e una fitta corrispondenza delle classi con i docenti che incoraggiano i nostri studenti ad affrontare le sfide per certi versi inedite dell'utilizzo proficuo del tempo, della valorizzazione dei rapporti domestici, nonché della riflessione sulle priorità e le cose essenziali. Questo tempo che ci è dato di vivere, così emergenziale, può essere un'opportunità per la riscoperta dei valori più profondi della persona e della comunità e i nostri ragazzi vengono sensibilizzati  a cogliere questa occasione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'istituto Serra prevede in questi giorni a scuola l'impiego di personale Ata contingentato, nel rispetto delle disposizioni -prosegue il preside Valli -. Nei giorni scorsi abbiamo tenuto il consiglio di istituto in videoconferenza, assumendo deliberazioni peri l prosieguo della vita scolastica e ci ha fatto molto piacere che i rappresentanti dei genitori non abbiamo mancato di apprezzare il lavoro che stanno svolgendo i nostri docenti impegnati ogni giorno nella sfida di essere non solo garanti e promotori dell'apprendimento, ma prima ancora educatori vicini e accanto ai ragazzi, ancor più del normale in questa circostanza eccezionale in cui sono costretti ad operare a distanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento