rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il Rubicone si colora di rosso sotto l'occhio dei cittadini increduli

Arpae è intervenuta a Savignano per una chiamata della Centrale Operativa dei Carabinieri Forestali che segnalava come improvvisamente il fiume Rubicone si fosse colorato di un rosso intenso

Sabato pomeriggio Arpae Forlì-Cesena è intervenuta a Savignano per una chiamata della Centrale Operativa dei Carabinieri Forestali che segnalava come improvvisamente il fiume Rubicone si fosse colorato di un rosso intenso. Il tratto di fiume interessato dal fenomeno era di circa 200 metri, nella zona del ponte in via Togliatti.

In seguito al prelevamento di un campione e alle analisi svolte presso il laboratorio di Ravenna, Arpae ha ricondotto la colorazione anomala alla presenza dell’alga Euglena sanguinea. Quest'alga, nei periodi di elevato irraggiamento solare, produce dei pigmenti per proteggere gli organuli cellulari. Il fenomeno può essere di breve durata, specie se l´intensità dell´irraggiamento diminuisce, e l'alga ritorna verde. Quest'alga non è pericolosa per l´uomo, ma può produrre una tossina ittiotossica, potenzialmente dannosa per la vita dei pesci.

rubicone-rosso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rubicone si colora di rosso sotto l'occhio dei cittadini increduli

CesenaToday è in caricamento