menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Rubicone protagonista in prima serata su Bbc One con Mary Beard

La studiosa britannica ha infatti trascorso un intero pomeriggio in riva al Rubicone, a fine settembre, impegnata con tutta la troupe Bbc a registrare le immagini di “Julius Caesar revealed”

E' forse l'equivalente inglese del nostro “Piero Angela”,  oltre che docente universitaria a Cambridge e massima studiosa di storia romana nel mondo anglosassone: Mary Beard, nel ricostruire le gesta di Giulio Cesare per il suo ultimo documentario divulgativo, ha scelto anche Savignano tra le mete del suo tour in Europa. La studiosa britannica ha infatti trascorso un intero pomeriggio in riva al Rubicone, a fine settembre, impegnata con tutta la troupe Bbc a registrare le immagini di “Julius Caesar revealed”, il documentario internazionale andato in onda su Bbc One a inizio febbraio: un'ora di approfondimenti sull'eroica figura del condottiero romano con riprese tra i Fori Romani della città eterna, le rovine archeologiche di Arles e i panorami dell'antica Gallia.

Nessuno sapeva di questa visita, su cui - fino al messa in onda del documentario, nei giorni scorsi – è stato mantenuto il massimo riserbo: la squadra incaricata da Bbc One ha fatto visita a Savignano, in gran segreto, a inizio autunno, allertando solo i necessari uffici comunali. In un bel pomeriggio di sole la troupe, composta da sei persone di cui una di nazionalità italiana, ha effettuato alcune riprese sul ponte Romano, con la studiosa intenta a spiegare come il Rubicone rappresentasse il “punto di non ritorno” nel suo percorso storico e politico, per poi scendere nell'alveo del fiume e simbolicamente “varcarlo” a piedi calzando pittoreschi stivali di gomma gialli. Nell'occasione il sindaco ha portato i saluti della città alla conduttrice e all'intera troupe, scattando insieme qualche foto ricordo.

Classe 1955, nota nel mondo tanto per il suo percorso accademico che per le sue apparizioni televisive, Mary Beard è docente all'Università di Cambridge e alla Royal Academy of Arts. Definita dal Guardian come "Britain's best-known classicist", la Regina Elisabetta nel 2013 ha scelto di nominarla Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico per i “servizi resi al mondo dell'istruzione classica”. La visione dell'intero documentario - già acquistato anche da altri reti televisive internazionali - sul sito della Bbc è permessa solo a chi naviga dal Regno Unito, ma la clip realizzata a Savignano è comunque disponibile come trailer visibile a tutti ( https://www.bbc.co.uk/programmes/p05xmq7x )

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento