rotate-mobile
Cronaca

Il riconoscimento per la banca: Bcc Romagnolo riceve il premio “Innovatori Responsabili”

Il Premio, un’iniziativa promossa dalla regione Emilia-Romagna, quest’anno ha visto la partecipazione di 80 progetti, distribuiti sui quattro pilastri del “Patto per il Lavoro e per il Clima”

Bcc Romagnolo tra gli Innovatori Responsabili. L’Istituto di credito locale che da poco ha cambiato denominazione (ex Credito Cooperativo Romagnolo), ma da oltre 120 anni opera sul territorio cesenate e dintorni, ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio “Innovatori Responsabili” indetto dalla regione Emilia-Romagna, nella categoria “Lavoro, imprese e opportunità” grazie all’impegno profuso negli ultimi anni a sostegno dell’economia locale a chilometro zero con i progetti di Cashback territoriale.

Il Premio, un’iniziativa promossa dalla regione Emilia-Romagna, quest’anno ha visto la partecipazione di 80 progetti, distribuiti sui quattro pilastri del “Patto per il Lavoro e per il Clima”, ovvero lavoro, imprese e opportunità, diritti e doveri, conoscenza e saperi e transizione ecologica. Alla premiazione, avvenuta a Bologna presso la Fondazione Golinelli, mercoledì 14 dicembre 2022, si sono presentati Daniele Bagni, Direttore Generale, e Roberto Romagnoli, Presidente della banca dal maggio scorso, che hanno ricevuto il premio per aver saputo “Fare comunità creando valore tramite il Cashback territoriale”, uno strumento rivolto a esercenti e cittadini, enti locali e associazioni di categoria per creare reti e sostenere i negozi di vicinato.

Il Presidente Romagnoli spiega che: “Il nostro modo di fare banca da sempre si è contraddistinto per la volontà di impiegare le proprie risorse verso iniziative che possano sostenere e migliorare l’economia locale e la qualità della vita nel territorio in cui operiamo. Gli ultimi anni ci hanno visto impegnati su diversi fronti, nel campo dell’Innovation Technology, nell’economia a chilometro zero fino alla sostenibilità ambientale”.

“Siamo onorati ed orgogliosi di aver conseguito la menzione speciale al Premio Innovatori Responsabili della regione Emilia-Romagna per il nostro impegno verso la comunità. – spiega il direttore Bagni – grazie ai nostri tre progetti di cashback territoriale “LaVantaggiosa” a Bagno di Romagna, “IoSonoCesena cashback” a Cesena e quello, in fase di avvio, denominato “Insieme Conviene” sui nove Comuni dell’Unione Rubicone-Mare), esempi virtuosi di innovazione nel percorso verso la sostenibilità”. Come per le precedenti edizioni la Regione darà ampia visibilità ai progetti pubblicando le esperienze raccolte nel volume Innovatori responsabili 2022 e attivando una campagna comunicativa per condividere le esperienze virtuose regionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riconoscimento per la banca: Bcc Romagnolo riceve il premio “Innovatori Responsabili”

CesenaToday è in caricamento