rotate-mobile
Cronaca

Il Prof. Dino Amadori ospite del Lions Club Cesena

Il direttore scientifico Irst-Irccs Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, è stato ospite dell'ultimo meeting del Lions Club Cesena

Il direttore scientifico Irst-Irccs Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, è stato ospite dell'ultimo meeting del Lions Club Cesena con un interessante intervento dal titolo "Irst-Irccs un Istituto per le nuove frontiere in oncologia".
 
Amadori ha illustrato ai soci Lions le principali peculiarità dell'Istituto, nato per potenziare la ricerca contro i tumori e trasferirne i risultati direttamente sul paziente. La convinzione dell'Istituto è che la lotta alle malattie tumorali può essere vinta e che le cure sono migliori proprio dove si fa ricerca. Negli ultimi anni la lotta alle malattie tumorali ha fatto passi da gigante, conseguendo importanti risultati con una diminuzione della mortalità dei pazienti. Ne deriva un problema di adeguatezza all'assistenza ai malati.

Importante, inoltre, la prevenzione e gli stili di vita, con una notevole percentuale di tumori evitabile grazie ad una corretta alimentazione e all'astensione dal fumo.
Nell'aprile del 2012 il ministero della Salute ha riconosciuto l'Irst quale undicesimo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) operativo in campo oncologico, un importante traguardo che inserisce Irst a pieno titolo fra i più importanti Istituti oncologici d'Italia.

Il Prof. Amadori ha ringraziato il presidente del Lions, Luca Porfiri, per il sostegno dato all'Istituto assieme agli altri club service cesenati, in occasione del concerto Natalizio di beneficenza organizzato al Teatro Bonci il cui incasso è stato devoluto all'Irst.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prof. Dino Amadori ospite del Lions Club Cesena

CesenaToday è in caricamento