rotate-mobile
Cronaca

Il presidente Stefano Bonaccini incontra le aziende del consorzio S2A

Nato 2 anni fa allo scopo di promuovere iniziative tese a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente delle città della regione

Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha incontrato, presso la sede Orogel, le aziende del consorzio S2A ( Salute, Sostenibilità – Alimentazione, Ambiente ). Nato 2 anni fa allo scopo di promuovere iniziative tese a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente delle città della regione, il consorzio si è concentrato in particolare sulla definizione di un metodo per fotografare le condizioni di salute dell’ambiente e delle persone, attraverso la creazione di un Passaporto Ambientale e un Passaporto della Salute. L’idea si basa sul  considerare il Benessere di ogni comunità come la somma di benessere di due elementi quello ambientale e quello delle persone. Il punto di partenza è dato dalla misurazione dei parametri che determinano lo stato della qualità ambientale e della salute.

L’incontro con il presidente Bonaccini ha avuto lo scopo di illustrare, tra l’altro, l’ultima iniziativa promossa da S2A che vedrà protagoniste l’Azienda USL Romagna e i comuni di Castel Bolognese e San Mauro Pascoli.Nel dettagli, si tratta di una sperimentazione che  sarà avviata in questi comuni per definire tecniche e percorsi virtuosi capaci di motivare le persone ad adottare un’alimentazione sana, corretta e naturale, oltre a stili di vita salutari che comprendano anche il rispetto dell’ambiente che li circonda. L’obiettivo sarà individuare e affinare quelle attività di prevenzione capaci di stimolare tutti i cittadini, ad essere attenti al benessere loro e delle loro città.

Contestualmente è stato presentato al presidente della Regione Emilia Romagna anche il nuovo accordo siglato con l’Università di Bologna che prevede la sperimentazione del Passaporto della Salute all’interno dei Campus universitari.
“L’incontro - ha commentato il presidente di S2A, Luciano Natali - è stato un momento di confronto efficace tra la Pubblica Amministrazione, rappresentata dal presidente Bonaccini, e le aziende del settore agroalimentare e dei servizi, che rappresentano la maggioranza delle associate del consorzio, e un punto di partenza per un grande progetto che, sotto la direzione della Azienda Usl della Romagna, coinvolga in futuro tutte le nostre città della nostra regione”.
“Il benessere ambientale e quello della persona - ha commentato il presidente Stefano Bonaccini - sono per noi fattori inscindibili. Per questo cerchiamo di muoverci su entrambi i fronti con misure innovative e che partano dal concetto della prevenzione quale primo, necessario passo da compiere. In questa direzione vanno gli investimenti sulla mobilità sostenibile, treni e ciclopedonalità, il bus gratis per i pendolari abbonati al servizio ferroviario regionale, ma anche i 35 milioni per l'impiantistica sportiva per una grande operazione fatta di ristrutturazioni o costruzione di nuovi impianti e spazi per lo sport e l'attività motoria, strumento di salute e benessere, in 120 Comuni dell'Emilia-Romagna. E sempre per questo siamo stati la prima Regione a rendere operativi i nuovi Lea con nuove cure, più esami e visite che i cittadini possono effettuare attraverso il sistema sanitario regionale e il fatto che abbiamo portato a 104 le Case della Salute in Emilia-Romagna, con un bacino d’utenza di quasi 2 milioni di persone, portando i servizi socio-sanitari e di welfare direttamente ai cittadini nei loro territori, con un investimento superiore ai 120 milioni di euro. Il tutto associato alla qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo: quindi il nuovo Piano energetico regionale centrato sulla green economy che prevede investimenti per quasi 250 milioni di euro in tre anni. Il Piano aria integrato regionale che punta a ridurre dal 64% all’1% entro il 2020 la popolazione esposta a più di 35 superamenti l’anno per le Pm10 uscen do dalla logica emergenziale. E ricordo infine il primo accordo fra le quattro Regioni del bacino padano per fare fronte comune nella lotta contro inquinamento e polveri sottili, che abbiamo firmato con Piemonte, Lombardia e Veneto. Un contesto nel quale il progetto di S2A assume davvero notevole importanza, che come Regione intendiamo valutare quale pratica che può rivelarsi di grande efficacia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Stefano Bonaccini incontra le aziende del consorzio S2A

CesenaToday è in caricamento