Cronaca

Il presidente dei farmacisti a Salotto Blu: "Il virus è un problema serio ma non deve diventare un'ossessione"

Alessandro Malossi, titolare di una farmacia situata nel centro storico di Cesena, è stato nei giorni scorsi riconfermato alla guida dell'ordine dei farmacisti di Forlì e Cesena per il prossimo quadriennio

Alessandro Malossi, titolare di una farmacia situata nel centro storico di Cesena, è stato nei giorni scorsi riconfermato alla guida dell'ordine dei farmacisti di Forlì e Cesena per il prossimo quadriennio. Intervistato a VideoRegione da Mario Russomanno, Malossi ha descritto atmosfere e abitudini della sua categoria professionale in tempo di Covid: "ci siamo dovuti attrezzare in fretta e furia all'emergenza e credo che abbiamo fatto, tra limiti e difficoltà, un buon lavoro - ha detto. Oggi le farmacie sono presidi sicuri. Non ci siamo nascosti, non abbiamo mai respinto nessuno, le persone si sono sentite sicure. Abbiamo messo le persone al centro del nostro lavoro, penso che tutti l'abbiano capito". 

La situazione attuale? "Stiamo lavorando per aggiungere ulteriore professionalità, basti pensare che corrispondendo al mandato della Regione Emilia-Romagna stiamo effettuando per diverse categorie di persone il test sierologico. Statisticamente circa il 3% dei test danno esito positivo". Le prospettive sui farmaci ? "Le case farmaceutiche ci dicono che la prossima primavera disporranno degli anticorpi monoclonali e la prossima estate del vaccino. Ci par di capire che le case intendano cedere il vaccino gratuitamente agli Stati, sarebbe eccellente notizia". Conversando con il conduttore Malossi ha espresso anche una sua personale considerazione: " penso che in giro ci sia troppa tristezza, stiamo andando verso una forma di depressione collettiva. Mi permetto di dire che anche il sistema mediatico sia troppo insistente, non si parla altro che di Covid. I soggetti più deboli, quelli che passano più tempo in casa, patiscono gravemente questa situazione. Abbiamo tutti il dovere di guardare oltre, pensare al futuro ". La trasmissione andrà in onda Domenica alle 23 e15. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente dei farmacisti a Salotto Blu: "Il virus è un problema serio ma non deve diventare un'ossessione"

CesenaToday è in caricamento