rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Il Plautus Festival e “Art bonus” per un futuro da protagonista

Grazie a questa ultima novità legislativa anche i festival posso dunque avvalersi del vantaggioso credito d’imposta: un’opportunità che il Plautus Festival ha colto prontamente e con entusiasmo

Da quest’anno anche il Plautus Festival potrà beneficiare delle erogazioni liberali, disciplinate dalla normativa sull’”Art bonus”. L’”Art bonus”, che prevede una agevolazione del 65% dell’importo erogato, è attualmente una delle più vantaggiose misure fiscali presenti in Europa per incoraggiare il mecenatismo. Inizialmente previsto per finanziare, principalmente, interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, nonché sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici e Fondazioni Lirico Sinfoniche, con la nuova legge sullo spettacolo dal vivo, la n. 175 del 2017, i benefici sono stati estesi a tutti teatri.

Grazie a questa ultima novità legislativa anche i festival posso dunque avvalersi del vantaggioso credito d’imposta: un’opportunità che il Plautus Festival ha colto prontamente e con entusiasmo. Si consideri a tale proposito che, secondo le statistiche ufficiali del Ministero della Cultura, dalla sua entrata in vigore avvenuta nel 2014, l’”Art bonus” è stato utilizzato da 6.345 mecenati, con una donazione complessiva di oltre 200 milioni di euro, distribuiti su 1.323 interventi.

"Numeri significativi - è il commento dall'Ufficio teatro del Comune di Sarsina - che confermano l’efficacia di una misura importante dal punto di vista materiale, perché con queste risorse si finanzia la cultura e il recupero del patrimonio, ma importante soprattutto dal punto di vista educativo perché sta introducendo in Italia la cultura del mecenatismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Plautus Festival e “Art bonus” per un futuro da protagonista

CesenaToday è in caricamento