rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il piano dei vaccini entra nel vivo con gli over 80: individuate 5 sedi per la somministrazione

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha inviato una lettera ai cittadini 80enne ed oltre per chiarire le modalità di prenotazione

La campagna vaccinale in regione è pronta ad entrare nel vivo con i Vaccini anti-Covid somministrati alla popolazione over 80. Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha inviato una lettera ai cittadini 80enne ed oltre per chiarire le modalità di prenotazione. "Dal 15 febbraio - ha chiarito il presidente della regione - sarà possibile la prenotazione per gli over 85enni, le persone nate nel 1936 e anni precedenti, mentre dal primo marzo potranno prenotarsi gli over 80enni, nati dal 1937 al 1941 compresi". Sono due le fasi di prenotazioni, questo "per evitare code e intasamenti nel sistema".

Dal 15 febbraio quindi il piano vaccinale dell'Emilia Romagna entra nel vivo e sono state individuate 5 sedi vaccinali: una a Cesena, una a Bagno di Romagna, una a Mercato Saraceno, una a Savignano, e una a Cesenatico. 25 in tutta la Romagna i centri per somministrare i vaccini sono individuati seguendo il criterio generale che il cittadino non faccia più di 25 chilometri per raggiungerlo.

Ci si potrà prenotare attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami, quindi recandosi ai centri Cup, in Farmacia, telefonando ai numeri di prenotazione delle Ausl, oppure sul web col Fascicolo sanitario elettronico, il Cup Web (www.cupweb.it) o l'App ‘ER Salute’". Bonaccini ricorda che "per prenotare il vaccino non servirà la prescrizione medica ma semplicemente i dati anagrafici o il codice fiscale".
Bonaccini ha evidenziato che "particolare attenzione verrà data a quella parte di popolazione ultraottantenne che non può muoversi da casa. In questo caso organizzeremo le vaccinazioni a domicilio con le unità operative e con il supporto dei medici di medicina generale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano dei vaccini entra nel vivo con gli over 80: individuate 5 sedi per la somministrazione

CesenaToday è in caricamento