rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo numero di "Energie Nuove", tra temi locali e nazionali un focus sul fine vita

I temi locali vedono la presenza di un focus sulla cultura "argomento che necessita di un forte dibattito in città"

E’ uscito il nuovo numero di Energie Nuove, nella consueta tiratura di circa 3.000 copie tra cartaceo e digitale. Lo hanno presentato mercoledì mattina Luigi Di Placido, Marinella Gardini, Alberto Maria Ugolini e Giampiero Teodorani.

Anche in questo numero vengono trattati temi nazionali e locali. I temi nazionali vedono la presenza di firme prestigiose, da Alessandro De Nicola a Enrico Cisnetto, da Mario Seminerio a Fabio Scacciavillani, senza dimenticare il direttore responsabile Davide Giacalone.
I temi locali vedono la presenza di un focus sulla cultura, "argomento che necessita di un forte dibattito in città alla luce delle criticità più volte segnalate dalle pagine della rivista: la sensazione è che si parli comunque troppo poco di Biblioteca Malatestiana, nuova Pinacoteca, Museo della Città, Casa Bufalini. Per questo motivo, il tentativo di Energie Nuove di suscitare un dibattito e un confronto più approfonditi attraverso gli scritti di esperti del settore quali Andrea Daltri, Orlando Piraccini, Daniele Vaienti, Giampiero Teodorani".

Poi l’intervento di Massimo Cicognani, Presidente del Campus di Cesena, sulle prospettive dell’insediamento universitario; un’intervista al neo-Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Roberto Graziani sulle prospettive della medesima; un approfondimento sui temi del nuovo Piano Urbanistico Generale (con l’Architetto Gianluca Battistini e Augusto Patrignani di Confcommercio) e della sanità (con Claudio Vicini e Mattia Altini e Fabio Falcini di IRST); il punto di vista del mondo dell’impresa sulla situazione economica con Luca Bettini di Rete PMI; il tema turismo trattato da Pier Luigi Bazzocchi. Chiudono Franco Pedrelli e Luigi Di Placido su multe e valorizzazione del patrimonio comunale.

Una parte del giornale, inoltre, è stata dedicata al tema del fine vita e del testamento biologico, argomento molto caro al fondatore della rivista, Denis Ugolini, e alla visione laica che da sempre connota la linea editoriale. Oltre agli articoli di Marco Cappato e Alberto Maria Ugolini, è stato annunciato un dibattito con Mina Welby, co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, da sempre impegnata nelle battaglie su questi temi.

Il dibattito, al quale oltre a Mina Welby e a Alberto Maria Ugolini interverrà anche Luca Ferrini, si terrà a Cesena il 22 Gennaio alle ore 20.30 nella Sala Cacciaguerra in Viale Bovio, e sarà presieduto da Luigi Di Placido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo numero di "Energie Nuove", tra temi locali e nazionali un focus sul fine vita

CesenaToday è in caricamento