rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il nuovo hub di Quartiere a San'Egidio si apre alla comunità con una giornata di open day

Sabato 28 gennaio dalle ore 15, il Centro del Quartiere Cervese Sud (via Cervese 1260), aprirà le porte alla comunità e a tutti coloro che vorranno saperne di più rispetto al nuovo hub, alle attività che qui saranno ospitate e al futuro dell’immobile

Il Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana, insieme alla Cooperativa Sociale Smart, hanno avviato un percorso di ascolto e partecipazione con le reti civiche del Quartiere Cervese Sud, per individuare le priorità e disegnare i servizi e le attività del nuovo hub di quartiere a Sant’Egidio, che, sull’esempio di Borello, amplierà ulteriormente la rete bibliotecaria cittadina Con.Te.Sto.

Sabato 28 gennaio dalle ore 15, il Centro del Quartiere Cervese Sud (via Cervese 1260), aprirà le porte alla comunità e a tutti coloro che vorranno saperne di più rispetto al nuovo hub, alle attività che qui saranno ospitate e al futuro dell’immobile. Si alterneranno momenti di informazione, di ascolto delle idee e priorità delle cittadine e dei cittadini, di svago, attraverso le attività di laboratorio e lettura animata per i più giovani promosse da Archeosistemi, di racconto sulla storia del quartiere con l’esperto di storia locale Franco Spazzoli e con il presidente del Consiglio di Quartiere Diego Paglierani.

Sono invitati a partecipare tutte le cittadine e i cittadini interessati, le realtà del Terzo Settore e di cittadinanza attiva, i gruppi informali. Lo scopo di questo Open Day è di programmare priorità e identificare come innovare i diversi e molteplici strumenti per la gestione degli spazi e dei servizi al cittadino, in continuità con il rinnovamento della rete bibliotecaria Con.te.sto avviato dall’Amministrazione comunale. Il percorso di ascolto è stato avviato lo scorso 12 gennaio insieme al Consiglio di Quartiere Cervese Sud, e con il lancio pubblico del questionario online per favorire una partecipazione più ampia. È poi proseguito con i tavoli di co-programmazione e i contributi delle associazioni, delle scuole, delle parrocchie.

Il programma completo, con le informazioni per prenotare i laboratori dedicati a ragazze e ragazzi, è consultabile sul sito del Comune al link: https://www.comune.cesena.fc.it/santegidio-openday. Chi non potrà partecipare all’Open Day è invitato a non perdere l’occasione per esprimere la propria idea, compilando il questionario online attivo fino a domenica 13 febbraio (https://bit.ly/SANTEGIDIO-PARTECIPA).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo hub di Quartiere a San'Egidio si apre alla comunità con una giornata di open day

CesenaToday è in caricamento