rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Diocesi

Il Natale di Villachiaviche e Gattolino: a Santo Stefano il presepe vivente con oltre 100 bimbi

Il giorno di Santo Stefano le messe saranno solo al mattino con lo stesso orario del 25. Alle ore 17 è previsto il grandioso presepe vivente, con oltre cento bambini e ragazzi in scena, che partirà dalla scena della tregua dalla guerra avvenuta al fronte nel Natale 1914

Intense le giornate di festa nelle comunità di Villachiaviche e Gattolino. Sabato la prima messa di Natale sarà a Villachiaviche alle ore 18. Seguirà alle 20.45 a Gattolino il concerto della corale parrocchiale e alle 21.30 la Messa solenne con i sermoncini dei bambini seguita da ristoro sul sagrato con fuoco, brulè, panettone per tutti. A Villachiaviche la corale terrà il suo concerto alle 22.45 a cui seguirà la messa solenne alle 23.30. Durante la messa i bambini leggeranno, com'è tradizione, i Sermoncini e il pezzo forte della corale sarà, senza dubbio, il "Sanctus-benedictus" della Missa Secunda Pontificalis del Maestro Perosi, scritta nel 1896. Dopo la funzione, anche qui si terrà il consueto ristoro all'aperto.

Le messe del 25 avranno l'orario festivo: a Gattolino 7.30 e 10, a Villachiaviche 8.45, 11.15, 19. Il giorno di Santo Stefano le messe saranno solo al mattino con lo stesso orario del 25. Alle ore 17 è previsto il grandioso presepe vivente, con oltre cento bambini e ragazzi in scena, che partirà dalla scena della tregua dalla guerra avvenuta al fronte nel Natale 1914. "Ospite d'onore sarà il vescovo Douglas Regattieri - annuncia il sacerdote, don Daniele Bosi -. In quell'occasione benediremo una pianta di mandorlo, presente la famiglia, che pianteremo nel giardino della parrocchia in ricordo del piccolo Yahya morto in novembre. Dopo il recital, le famiglie che lo desiderano andranno insieme in pizzeria". In parrocchia si terrà la festa di Capodanno, dare adesione entro il 26. Dal 28 al 30 ci sarà inoltre la tre giorni dei bambini e ragazzi a Balze, alla quale parteciperanno 110 persone. Ogni giorno è possibile visitare il presepe meccanico, composto di 6 scene della durata di 8 minuti tutto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale di Villachiaviche e Gattolino: a Santo Stefano il presepe vivente con oltre 100 bimbi

CesenaToday è in caricamento