rotate-mobile
Cronaca

"Il Naso Rosso che fa Terapia": si presenta il nuovo corso di formazione per "clown dottori"

Durante la serata verrà presentata la figura del clown dottore e delineato il percorso formativo che gli aspiranti nasi rossi seguiranno nei prossimi mesi per acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per diventare operativi

Si terrà martedì alle 21 nella sede dell'Associazione l’Aquilone di Iqbal, in Via Rovescio 2185 a Bagnile di Cesena, l'incontro di presentazione del nuovo corso di formazione per clown dottori “Il Naso Rosso che fa terapia”. L’appuntamento è gratuito e aperto non solo a coloro che vogliano ottenere tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso ma anche a semplici curiosi che vogliano conoscere meglio l'associazione e il suo progetto di clown terapia “I Nasi Rossi del Dottor Jumba”. 

Durante la serata verrà presentata la figura del clown dottore e delineato il percorso formativo che gli aspiranti nasi rossi seguiranno nei prossimi mesi per acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per diventare operativi. Scopo del corso sarà quello di formare nuovi clown-dottori, operatori altamente specializzati, in grado di svolgere, con competenza, un servizio negli ospedali o in altre situazioni di disagio, per aiutare i  pazienti ad affrontare un momento difficile come quello dell’ospedalizzazione.

La formazione si articolerà in una parte teorica, che approfondirà tematiche come la storia dell'associazionismo, la psicologia dell'umorismo ed ospedaliera, la psicologia dell'età evolutiva, la metodologia di intervento e il protocollo di servizio, e in sessioni pratiche che faranno sperimentare ai partecipanti tecniche espressive e di improvvisazione e acquisire le competenze necessarie all'utilizzo di strumenti come giocoleria, micromagia e musica.

Per dare un respiro più ampio allo scambio di conoscenze e competenze tra le diverse realtà nazionali che operano nel campo della clowenterapia, i formatori, altamente qualificati, coinvolti nel percorso saranno sia soci interni all'Associazione l'Aquilone di Iqbal che membri della Federazione Nazionale Clown Dottori (FNC). Per richiedere maggiori informazioni sulla serata di presentazione o nel caso si fosse interessati al corso, ma impossibilitati ad essere presenti martedì sera, è possibile contattare i referenti del progetto “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” telefonicamente al numero 338 9114387 oppure via mail all'indirizzo dott.jumba@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Naso Rosso che fa Terapia": si presenta il nuovo corso di formazione per "clown dottori"

CesenaToday è in caricamento