rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il Museo della Marineria di Cesenatico fa il pieno di studenti: in quattro mesi coinvolte 78 classi

Dal settembre a dicembre del 2022 sono state addirittura 78 le classe che hanno partecipato alle attività organizzate con 1600 alunni e 169 insegnanti coinvolti

Il Museo della Marineria di Cesenatico sta vivendo un rinascimento culturale dopo i due anni difficili dell'emergenza sanitaria. Una ripartenza di slancio che ha portato uno dei luoghi della cultura più suggestivi della Romagna a superare i numeri di presenze delle annate pre-Covid. Merito della bellezza del Museo - senza dubbio - ma anche delle tante attività didattiche organizzate che hanno ravvivato l'interesse di studenti e insegnanti. 

Dal settembre a dicembre del 2022 sono state addirittura 78 le classe che hanno partecipato alle attività organizzate con 1600 alunni e 169 insegnanti coinvolti. Oltre a questi vanno aggiunti circa 400 studenti che sono entrati al Museo in autonomia nell'ambito del progetto "A scuola nel territorio" che coinvolge medie e superiori.  Per capire il grande valore di questi numeri basta pensare a come nel 2019 le classi  visita nello stesso periodo furono 36 (23 nel 2018), 824 gli studenti (486 nel 2018) con 90 insegnanti (45 nel 2018). 

Il Museo non si ferma

Si sono inoltre svolti nei giorni scorsi gli incontri con le scuole dedicati a far conoscere i luoghi e il lavoro dei pescatori organizzati proprio dal Museo della Marineria in collaborazione con la Cooperativa "Casa del Pescatore", e finanziati grazie al programma europeo FLAG costa dell'Emilia-Romagna. 

Il progetto proposto dal Museo della Marineria ha previsto una serie di incontri che hanno portato gli alunni delle scuole a vedere e conoscere luoghi come le banchine di sbarco, il mercato ittico con l'asta del pescato, i magazzini dove si riparano le reti. Inoltre, venerdì 16 dicembre e sabato 17 dicembre si svolgeranno due nuovi laboratori con visita guidata all'interno del padiglione del museo poi pulitura del pesce, cottura e degustazione finale. Sono coinvolti i bambini con le rispettive famiglie. 

"I luoghi di cultura non sono edifici ma sono vere e proprie case: che vanno curate, amate, tenute vive e soprattutto abitate. Il Museo della Marineria è proprio così e sono molto contenta di questi dati che ci raccontano di come gli studenti continuino a scoprirlo e riscoprirlo sempre di più, ogni anno che passa", le parole dell'assessore Emanuela Pedulli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo della Marineria di Cesenatico fa il pieno di studenti: in quattro mesi coinvolte 78 classi

CesenaToday è in caricamento