
Il municipio di Gatteo sarà illuminato di blu nella giornata nazionale dell'autismo
Gatteo aderisce all’iniziativa della Fondazione italiana autismo che invita gli enti a illuminare di blu edifici e monumenti
Residenza municipale illuminata di blu in segno di attenzione e vicinanza alle persone affette da autismo: il Comune di Gatteo, nella serata di sabato, aderisce all’iniziativa della Fondazione italiana autismo che invita gli enti a illuminare di blu edifici e monumenti in occasione della nona Giornata Mondiale di consapevolezza sull’autismo. In Italia, così come in tutto il mondo, centinaia di edifici pubblici, a partire dalla facciata di Palazzo Montecitorio, si coloreranno di blu per sostenere la campagna di ricerca e miglioramento dei servizi a favore delle persone colpite da questa patologia, ancora purtroppo vittime di isolamento e discriminazione.
“Certo si tratta di un gesto simbolico - spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Gatteo Stefania Bolognesi – che però vuol mantenere alta l’attenzione su un problema che anche qui a Gatteo non abbiamo mai sottovalutato. Il sostegno alle famiglie con ragazzi disabili passa tanto dalle azioni concrete quanto dalle iniziative di sensibilizzazione e informazione. Lavorando fianco a fianco con le scuole siamo riusciti a garantire a tutti ragazzi affetti da disabilità affiancamento, sostegno e inclusione, lavorando a contatto con le famiglie per creare percorsi su misura per ciascun ragazzo. La consapevolezza deve crescere di pari passo, perché è l’intera comunità a dover creare i presupposti per non lasciare mai indietro nessuno”.