rotate-mobile
Cronaca

Il ministro svela come sarà l'esame di Maturità, si parte il 17 giugno

Gli esami di maturità prenderanno il via il 17 giugno, con maxi esame orale da 40 punti che verrà sostenuto dal candidato a scuola e tesina sostituita da un argomento di indirizzo scelto con i professori

La data attesa da milioni di studenti è arrivata: gli esami di maturità prenderanno il via il 17 giugno, con maxi esame orale da 40 punti che verrà sostenuto dal candidato a scuola e tesina sostituita da un argomento di indirizzo scelto con i professori. Confermata la commissione interna ad eccezione del presidente esterno. Sono queste alcune delle novità annunciate mercoledì dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a Skuola.net durante una diretta.

"L’esame rappresenta la conclusione di un percorso, per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato di più il percorso di studi: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale. L’esame di Stato non è un interrogatorio, ma l’apice di un percorso che non può non riguardare quanto è stato fatto", ha spiegato la ministra.

In merito alla valutazione dell'anno scolastico, Azzolina ha specificato che ognuno avrà il voto che si merita e per quelli negativi gli studenti dovranno recuperare le mancanze a settembre. Invece, riguardo all'esame di terza media ha confermato che gli studenti prepareranno una tesina dove verranno aiutati dai docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale.

La prova più grande rimane la maturità e per i ragazzi è già iniziato il conto alla rovescia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro svela come sarà l'esame di Maturità, si parte il 17 giugno

CesenaToday è in caricamento