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Cronaca

Il Mercato Ortofrutticolo porta a scuola le caratteristiche dei prodotti di stagione

“Il Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso – spiega l’amministratore delegato della struttura Domenico Scarpellini – commercializza ogni anno 900 mila quintali di prodotti con una presenza quotidiana media di circa 500 operatori"

Sono poche ma certe le regole per preservare la salute e contribuire a salvaguardare l’ambiente e dunque la sopravvivenza del nostro pianeta. Prevedere un adeguato consumo di frutta e verdura secondo l’ormai nota dieta mediterranea (che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità), favorire il consumo dialimenti a basso impatto ambientale come l’ortofrutta e rispettarne la stagionalità sono tra queste.

L’indiscriminata reperibilità dei prodotti agroalimentari, spesso provenienti da altri emisferi, ha fatto perdere di vista ai consumatori la loro stagionalità e i relativi vantaggi in termini di freschezza, tipicità, giusta maturazione, gusto, qualità e, non ultimo, valorizzazione del territorio. Ecco perché appare importante l’iniziativa adottata dal Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Cesena, col patrocinio dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, rivolta alle scuole della nostra città.

Si chiama “Frutta ed ortaggi del mese” e si concretizza in una serie di incontri ludico-educativi, che inizieranno lunedì, nel corso dei quali i ragazzi, guidati da un animatore coinvolgente oltreché esperto del settore agroalimentare, avranno la possibilità di conoscere la caratteristiche della frutta e della verdura di stagione. Sarà presente anche una nutrizionista dell’Ufficio Refezione Scolastica del Comune di Cesena. I ragazzi riceveranno in omaggio una sportina dentro alla quale troveranno una confezione di frutta di stagione (in questo momento il kiwi) ed una di verdura (ravanelli) con alcuni colorati materiali didattici tra cui una tovaglietta e un calendario che descrive in modo immediatamente recepibile quali sono i prodotti di stagione. All’iniziativa, per questa prima fase del progetto (che riprenderà a settembre), hanno aderito le scuole primarie di Pievesestina, Sacro Cuore, San Giorgio, Saffi, Ronta e Martorano.

“Il Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso – spiega l’amministratore delegato della struttura Domenico Scarpellini – commercializza ogni anno 900 mila quintali di prodotti con una presenza quotidiana media di circa 500 operatori. Da qui, infatti, passa tanta parte di frutta e verdura di stagione per la distribuzione locale ma anche emiliano-romagnola, toscana, marchigiana, umbra. Dunque un punto di riferimento largamente partecipato che, secondo la nostra convinzione, può avere anche un ruolo educativo. Tanto più che le qualità della frutta di stagione non sempre sono presenti nell’immaginario dei consumatori. Prenderne atto sin da piccoli, di contro, ha un potere educativo che va valorizzato al massimo”.

Il Mercato all’ingrosso, tra l’altro, è anche impegnato sul fronte del rispetto ambientale (l’80 per cento degli imballi utilizzati è riciclabile) e della solidarietà (distribuisce gratuitamente 1600 quintali di prodotti agli enti di beneficenza). “Questa iniziativa educativa del Mercato Ortofrutticolo – aggiungono di concerto il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Elena Baredi – va nel segno della continuità di quanto ha realizzato e sta realizzando il Comune nell’obiettivo di contribuire all’idea di città del benessere. Da sempre il Comune di Cesena si è distinto per azioni a favore della corretta alimentazione. Il cibo, il pranzo, sono sempre state nelle scuole della nostra città parte di un processo educativo. Mentre si distribuisce frutta si fa pedagogia e si forniscono elementi per conoscere il territorio”.

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