rotate-mobile
Cronaca

Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena al fianco dello Ior

Il contributo del Mercato Ortofrutticolo è fondamentale per poter garantire, anche per quest’anno scolastico, percorsi formativi", afferma Miserocchi

Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena, da sempre attento a valorizzare il tessuto economico, sociale e culturale della comunità locale, quest’anno ha deciso di mettere al centro della propria azione di responsabilità sociale gli studenti cesenati, sostenendo i progetti di prevenzione dell’Istituto Oncologico Romagnolo nelle scuole del territorio. Grazie al sostegno del Mercato Ortofrutticolo gli operatori dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che collaborano con l’Ausl Romagna e il centro regionale “Luoghi di prevenzione”, potranno attivare una serie di azioni che andranno a rafforzare lo sviluppo della tematica della “corretta alimentazione” nelle classi cesenate. Le scuole che hanno scelto di aderire al percorso “AlimentiAmo la salute” sono: l’Istituto comprensivo San Mauro Pascoli – Scuola secondaria di I grado, la Scuola secondaria di via Pascoli, plesso Calisese e la Scuola secondaria di primo grado via Anna Frank.

“L’alimentazione, specialmente quando è semplice, è salute a tavola, ed oltre a preservare il territorio diviene il legame tra la salute dell’uomo e l’ambiente - commenta Domenico Scarpellini, presidente di Filiera Ortofrutticola Romagnola, la società che gestisce il Mercato Ortofrutticolo di Cesena -. Per cui il Mercato Ortofrutticolo non poteva non partecipare al progetto Alimentiamo la salute. Frutta e verdura devono essere consumate in più occasioni nel giorno, per le ottime caratteristiche che hanno nel prevenire i tumori. Diviene quindi importante informare i ragazzi di questo stile di vita, facendoli partecipi con laboratori, curiosità e animazioni, delle scelte giuste che devono fare. L’impegno economico del Mercato e la partecipazione a questo progetto, assieme allo Ior, al Comune di Cesena e alla Regione, è proprio volto a promuovere un maggiore consumo di frutta e verdura tipica e fresca, per avere più salute, meno spesa sanitaria, e più risorse da destinare alla ricerca”.

“Quando si parla di una sana e corretta alimentazione a scuola il Comune di Cesena è sempre in prima linea - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi -. Cesena da molti anni ha organizzato le proprie mense scolastiche con il biologico, prestando una grande attenzione verso i prodotti del territorio. Iniziative come queste sono molto importanti affinché si diffonda tra i ragazzi una cultura della sana alimentazione”. "Il contributo del Mercato Ortofrutticolo di Cesena è fondamentale per poter garantire, anche per quest’anno scolastico, percorsi formativi che rendano i ragazzi protagonisti consapevoli delle scelte di salute e degli stili di vita. Per questo li ringrazio per la sensibilità e la lungimiranza dimostrata", ha dichiarato Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello Ior.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena al fianco dello Ior

CesenaToday è in caricamento