rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Il concorso / Gambettola

Il manifesto del Carnevale della Romagna lo disegneranno gli studenti: via al concorso

Il tema della nona edizione del Concorso per il Manifesto del Carnevale di Gambettola è "Il carnevale dela Romagna". Sono istituiti premi economici e targhe in base alle categorie

L’Associazione Gambettola Eventi e la Scuola della Cartapesta, in collaborazione con il Comune di Gambettola indicono il nono concorso dedicato alle scuole della Romagna e non solo, che ha come scopo l’individuazione di un elaborato artistico al fine di realizzare il manifesto per la promozione del Carnevale della Romagna di Gambettola 2023. Il carnevale di Gambettola patrimonio della collettività romagnola anche per l’edizione 2023 invita le scuole primarie e secondarie della Romagna a partecipare al Concorso.

Questo bando è occasione di interazione tra il carnevale e il sistema scolastico finalizzata a potenziare e far conoscere le tante variegate multidisciplinarietà culturali ed artistiche che il carnevale porta con sé. Il Concorso è il primo atto pubblico di avvio del Carnevale della Romagna edizione 2023, è un invito che di anno in anno ha visto una considerevole crescita di elaborati ai quali verrà anche dedicata una mostra.

Questo connubio fidelizzato con il sistema scolastico metterà in evidenzia e sarà una vetrina, anche quest’anno, per i giovani, i creativi e i talenti grafici.  Al concorso possono partecipare tutti gli alunni che frequentano la Scuola dell’obbligo, nelle rispettive categorie: Scuola Secondaria di secondo grado; Scuola Secondaria di primo grado; Scuola Primaria e in questa edizione si invitano a partecipare anche gli istituti e le scuole artistiche delle provincie di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

La partecipazione e? gratuita e si puo? concorrere a livello individuale o di gruppo. Il supporto e la tecnica sono liberi, saranno ammessi a concorso elaborati artistici originali: disegni, sculture, immagini grafiche e/o fotografiche, prive di scritte e di date. Il tema della nona edizione del Concorso per il Manifesto del Carnevale di Gambettola e? "Il carnevale dela Romagna". Sono istituiti premi economici e targhe in base alle categorie. I lavori saranno giudicati da una giuria composta da n. 5 membri esperti, riconosciuti nell’ambito didattico/artistico/culturale e nominati dal Direttore Artistico della Scuola della Cartapesta. Il termine di presentazione delle opere e? fissato entro le  12 del giorno martedi? 31 gennaio 2023.

“Ritengo che questa sia un’occasione per gli allievi di rapportarsi alle tradizioni del territorio, esprimendo la propria creatività e, al tempo stesso per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, si configura un’opportunità per contribuire al bene collettivo grazie ai premi, la cui dotazione economica, nell’intento dell’organizzazione del concorso, è da destinarsi all’acquisto di materiale didattico - spiega Letizia Bisacchi, sindaco di Gambettola -. In tal modo si intende favorire, oltre all’espressione della propria fantasia e creatività, il senso di appartenenza e di collaborazione del singolo verso il gruppo classe e allo stesso tempo risvegliare nei ragazzi l’interesse verso la manifestazione storica del Carnevale della Romagna a Gambettola, che quest’anno celebra il suo 136simo anniversario".

"Il Carnevale della Romagna di Gambettola vuole aprirsi e far emergere i talenti creativi grafici delle scuole del territorio - eidenzia Davide Ricci, presidente dell'associazione Gambettola Eventi organizzatrice del Carnevale -. Questo appuntamento che avvia la fase organizzatrice del Carnevale anche in questa edizione vuole dare spazio creativo  al mondo scolastico offrendo un palcoscenico tematico nuovo per ispirarsi e proporre idee nuove. Il carnevale della Romagna vuole essere propositivo e occasione di visibilità e riconoscimento per le nuove generazioni istituendo un percorso di fidelizzazione, finalizzato a vivere l’appuntamento del carnevale come momento ispiratore creativo e momento di partecipazione. Il carnevale vuole vivere il territorio e con esso aprire un connubio attivo e di coinvolgimento finalizzato a far vivere il carnevale non solo a Gambettola ma in tutto il territorio".

"Questa nona edizione del concorso è una edizione che vuole raggiungere, in maniera ancor più diffusa le scuole del territorio. Il potenziamento avviato, comunicativo e organizzativo, vuole dare a tutti la possibilità di rappresentare la propria idea del carnevale svilupparne una immagine e proporla - conclude Anton Roca, direttore della Scuola di Cartapesta di Gambettola -. Come ogni anno sarà valorizzato il lavoro più creativo che  rappresenta la tematica e sia l’immagine del carnevale del 2023".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il manifesto del Carnevale della Romagna lo disegneranno gli studenti: via al concorso

CesenaToday è in caricamento