
Il manga giapponese diventa un corto girato in Romagna e vola in finale agli Oscar del web
“Fushigi Yugi” è il titolo del corto prodotto fra Quarto e Sarsina, nell'appennino romagnolo, che si è classificato fra i finalisti ai Rome Web Awards
"Fushigi Yugi": il nome giapponese potrebbe trarre in inganno, eppure questo cortometraggio dalle atmosfere orientali è stato girato interamente nell'appennino cesenate, e presentato in anteprima al Lucca Comics and Games dello scorso anno.
Quarto e Sarsina come l'antico Giappone, infatti, per quella che è l'ambientazione del film tratto dall'omonimo manga (il fumetto nipponico) e diretto da Carlo Trevisan per una produzione Dream Factory Studio. La storia narra di un magico libro, lo Shijintenchisho, che permette di viaggiare nel tempo e attraversare mondi fantastici ricollegabili all'universo anime. Questo e la convincente interpretazione degli attori hanno fatto conquistare al corto un congruo numero di nomination ai Rome Web Awards, considerati gli Oscar del web. La Dream Factory Studio e Trevisan avevano trionfato anche nella precedente edizione del concorso con il corto di fantascienza "Space Jockey".
I protagonisti, lo stesso Carlo e Rita Rusciano (che ha recitato, fra gli altri, insieme a Giancarlo Giannini in "Oggi a te, domani a me") sono stati entrambi nominati come Best Actor e Best Actress. Anche il resto del cast, tutto italiano, ha ottenuto diverse nomination:
Best actress Rita Rusciano as Takiko
Best Actor Carlo Trevisan as Rimdo
Best directing Carlo Trevisan
Best supporting Actor Fabio Magnani as Tamahome
Best supporting actress: Valeria Iovino as Miaka; Rossella Tamagnini as Hatsui; Elena D'Atri as Inami
Best cast
Best editing Giuseppe Gennusa
Best cinematography Luca Fabiani
Best screenplay
Best fan film
Best scene
Best trailer
Best poster