menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il maltempo non ferma gli atleti della 30esima edizione di Attraverso Cesenatico

Grande successo per la gara podistica che ogni anno unisce Levante a Ponente per 10 chilometri

All'edizione numero 30 non si poteva mancare. Domenica 11 marzo erano tutti puntuali alle 10 del mattino, nonostante la pioggia allo stadio Moretti: 800 appassionati hanno partecipato ad Attraverso Cesenatico, la gara podistica che ogni anno unisce Levante a Ponente per 10 chilometri. Fin dalla partenza la pioggia ha accompagnato gli atleti che non si sono fatti scoraggiare affrontando i chilometri di strada con determinazione e il sold out è stato servito pochi minuti prima dello start. "Abbiamo avuto un’ottima risposta da parte dei partecipanti – spiega l’organizzatore della manifestazione Stefano Pignotti – L’aver fissato il limite massimo delle iscrizioni e il sold out poco prima della partenza ci ha fatto capire che gli atleti avevano tanta voglia di correre e di mettersi in gioco".

Allo start anche la gara non competitiva di 10 chilometri e la camminata ludico motoria che hanno visto 1200 partecipanti scendere in strada: "Se il maltempo non ha penalizzato la gara competitiva, in queste ultime due gare la pioggia ha fatto desistere alcuni partecipanti – continua Stefano Pignotti. – Complessivamente siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione, siamo contenti che tutto sia andato per il meglio e che siano partiti così tanti atleti. Faccio moltissimi complimenti a tutti quelli che hanno partecipato. Quello che conta più di tutto è lo spirito e in questo tutti i partecipanti sono stati super". Ai blocchi di partenza, in versione atletica, anche il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli: "Attraverso Cesenatico è uno dei percorsi più belli delle gare romagnole. Un appaluso a tutti gli organizzatori perché ideare un percorso che attraversa il porto canale di Cesenatico è una vera eccellenza".

Le classifiche
Ordine di arrivo Uomini 10 km
1.     Kiplagat Gideon Kurgat - Kenya - (Atl. Virtus CR Lucca) 30’18’’
2.     Jean Baptiste Simukeka - Ruanda - (GS Orecchiella Garfagnana) 31’11”
3.     Rachid Benhamdane - Marocco – (A.S.D. Dnamo Sport) 32’12’’
4.     Mattia Camporesi – Italia – (Edera Atl. Forlì) – 32’21’’
Il vincitore ha infranto il record della pista fissato nella precedente edizione di Attraverso Cesenatico da Alberto Della Pasqua 30’43’’.

Ordine di arrivo Donne 10 km
1.     Anna Spagnoli – Italia – (Edera Atl. Forlì) – 35’51’’
2.     Sara Papais – Italia – (Atl. Lib. Rimini) – 36’29’’
3.     Elena Briganti – Italia – (ASD Atl. Gran Sasso Teramo) – 37’55’’
"Una bella soddisfazione – commenta la medaglia d’oro Anna Spagnoli – Nonostante arrivo da una settimana di grande carico in pista, le gambe mi hanno dato ragione e la pioggia non è stata proibitiva. Ora vivo questi attimi di grande emozione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento