rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il maestro di Judo conquista il settimo Dan, i complimenti del sindaco Lattuca

All’incontro hanno preso parte il Vicesindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri, la Presidente del Judo Kodakon Raffaella Molari e una nutrita compagine di allievi

Il maestro Vladimiro Burioli, fondatore del Judo Kodokan Cesena 1966, ha conquistato il 7° DAN (cintura bianca e rossa) allo stage nazionale dell'A.D.O. a Modena. Tra i primi a congratularsi con l’atleta professionista cesenate è stato il Sindaco Enzo Lattuca che ricevendolo nella Sala degli Specchi del Palazzo comunale ha sottolineato quanto sia importante per Cesena la competizione sportiva e il valore assoluto dello spirito di squadra.

All’incontro hanno preso parte il Vicesindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri, la Presidente del Judo Kodakon Raffaella Molari e una nutrita compagine di allievi. Inoltre, sabato 1 e domenica 2 febbraio Sindaco e Assessore hanno assistito alla manifestazione sportiva organizzata sempre dal Judo Kodakon e partecipata da oltre 600 atleti, dai 6 anni in poi (tra le categorie giovanili e gli agonisti amatori), arrivati da tutta Italia per gareggiare.

Il gruppo sportivo “A.S.D. Judo Kodokan Cesena 1966” , affiliato alla F.I.A.P. (Federazione Italiana Atletica Pesante), nasce per l'uscita del maestro Vittorio Quarta da un club che frequentava nel 1964. Dal 1975, quando il maestro si congedò dal corpo di polizia cesenate e ritornò a Lecce, tutto passò nelle mani dei suoi allievi Vladimiro Burioli e Fernando Sabatini, allora cinture marroni. Subito i due decisero di frequentare un corso per cintura nera con la lega arti marziali della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti). A Bologna, nel 1977, Vladimiro Burioli e il suo uke  Andrea Barbieri  superarono l’esame a cintura Nera 1° Dan  aspirante Istruttore. Anche Fernando Sabatini fece l’esame da cintura nera, ma poi si allontanò dal Kodokan nel 1978. A Lanzo Torinese la lega arti marziali della U.I.S.P. unificò, in collaborazione con la C.E.S.F.O.R., il metodo per riconoscere tutti gli insegnanti dell’associazione riunendoli in un albo nazionale, nel quale entrò a far parte anche Burioli. Finalmente si poté registrare ufficialmente il gruppo sportivo “Judo Kodokan Cesena 1966”. Burioli continua tutt’ora, dopo aver ottenuto nel 1998, a Cattolica il 5° Dan cintura Nera Judo, assieme ai suoi collaboratori più stretti,  il suo percorso di studi divulgando la teoria e la pratica del Judo oltre che nella palestra anche nelle scuole del comprensorio cesenate.

Il Judo Kodokan Cesena 1966 a tutt’oggi continua la sua attività con un dojo di 140 metri quadrati grazie al Comune di Cesena che a capito la valenza di questa disciplina ampliando e mettendo in regola l’impianto dato in concessione al gruppo sportivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro di Judo conquista il settimo Dan, i complimenti del sindaco Lattuca

CesenaToday è in caricamento