rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il luminare Usa al Trauma Center di Cesena: "Scambi culturali ed esperienze fondamentali"

Un confronto tra i medici cesenati e Walter Biffl, direttore del Trauma Center Scripps La Jolla di San Diego

Il Siat (Sistema Integrato Assistenza Traumi) della Romagna ha ospitato  lo scorso 25 settembre al Trauma Center della Romagna, che ha sede all’ospedale Bufalini, il Professor Walter Biffl, direttore del Trauma Center Scripps La Jolla di San Diego, negli Usa.

L’evento è stato organizzato dal dottor Vanni Agnoletti Direttore dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena,  dal dottor  Luca Ansaloni Direttore dell’Unità Operativa Chirurgia d’Urgenza dell’ospedale Bufalini di Cesena  e dalla  dottoressa Costanza Martino. La collaborazione nasce dalla visita  della dottoressa Martino, medico dell’unità operativa  Anestesia e Rianimazione del Bufalini , al Centro californiano  con il  mandato di osservarne l’organizzazione .

“Gli scambi culturali e di esperienze – affermano i professionisti cesenati che hanno organizzato l’evento - sono fondamentali per fare crescere chi lavora in team con una visione aperta e multidisciplinare e l’organizzazione in rete sulla gestione del trauma  ha bisogno di continui aggiornamenti”. Appunto per questo, per mantenere viva la partnership culturale, il direttore del Trauma Center di San Diego ha visitato il 25 settembre il Centro Traumi  dell’AUSL Romagna e ha illustrato, in un lettura magistrale, come si lavora in un’ottica di sistema  sulla gestione del trauma in USA.

Il Professor  Marco Ranieri dell’UNIBO  e padre dell’ECMO italiano ha  moderato la sessione sul tema di circolazione extracorporea condotta del dottor Alessandro Circelli, medico dell’unità operativa Anestesia e Rianimazione  di Cesena.

L’incontro è stato aperto dal direttore di presidio dottor Carlo Lusenti e dal Sindaco di Cesena Enzo Lattuca che insieme agli organizzatori dell’evento  hanno ribadito   la soddisfazione di condividere il lavoro fino ad ora condotto dal Trauma Center della Romagna – Cesena  con centri importanti. “La cosa che ci ha dato più soddisfazione non è il mostrare il nostro lavoro, ma bensì il confronto con gli esperti e capire quanta strada dobbiamo ancora fare.  Collaborare con ospedali importanti ci aiuta a crescere, non siamo soli, e le collaborazioni importanti si stanno solidificando” concludono gli organizzatori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il luminare Usa al Trauma Center di Cesena: "Scambi culturali ed esperienze fondamentali"

CesenaToday è in caricamento