rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il liceo Righi presenta la seconda edizione di 'Ted x Youth': lo scopo è diffondere idee innovative

Titolo dell’evento è 'Stop the Loop', un invito a uscire dagli schemi del loop quotidiano, un punto di svolta da cui non è possibile fare ritorno, alla ricerca di nuovi stimoli e di occasioni di crescita individuali e collettive

Il Liceo Scientifico ‘A. Righi’ di Cesena presenta la seconda edizione di TEDxYouth@LiceoRighiCesena, l’evento TEDxYouth organizzato nell’ambito di un percorso PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). Dallo scorso aprile, 34 ragazzi del liceo sono impegnati nei lavori di preparazione dell’evento, che avrà luogo il prossimo 17 dicembre 2022 presso Fiera Cesena, sotto la guida di un gruppo docenti e dei volontari del team TEDxCesena. 

Titolo dell’evento è 'Stop the Loop', un invito a uscire dagli schemi del loop quotidiano, un punto di svolta da cui non è possibile fare ritorno, alla ricerca di nuovi stimoli e di occasioni di crescita individuali e collettive. 

Sono sette gli speaker protagonisti che saliranno sul palco della Fiera di Cesena, che provengono da mondi ed esperienze differenti e che esporranno le proprie “idee che meritano di essere diffuse”, con lo scopo di offrire nuovi spunti e punti di vista nell’ambito di monologhi da circa 15 minuti l’uno, secondo le regole degli eventi TED in tutto il mondo.  Gli studenti del Righi sono stati guidati e formati dai volontari del team TEDxCesena e chiamati a mettersi in gioco personalmente per curare tutti gli aspetti dell’evento, seguendo le regole TED. Gli stessi speaker sono stati selezionati dagli studenti e docenti impegnati nel progetto, con l’obiettivo di presentare idee innovative e degne di essere diffuse. 

L’evento è aperto agli studenti del Liceo Righi e potrà essere seguito in streaming tramite il link che sarà diffuso sui canali social dell’evento.  “Sono molto soddisfatta di come i nostri studenti hanno affrontato gli ultimi mesi di percorso di preparazione e organizzazione di TEDxYouth@LiceoRighiCesena”, ha affermato la preside Lorenza Prati. “Sono inoltre particolarmente convinta che questo progetto aiuti i nostri studenti a sviluppare competenze trasversali importanti e fondamentali per la loro vita futura, come ad esempio la capacità di comunicare, di lavorare insieme e sapersi relazionare".

GLI SPEAKER 

LICIA CIOCCA 

Vanta una lunga esperienza professionale in ambito bancario internazionale, in istituti quali Intesa San Paolo e The Royal Bank of Scotland plc. Dal 2018 è impegnata nelle Risorse Umane in Banco BPM, occupandosi dapprima di Gestione e Formazione e poi della struttura Inclusion Diversity e Social, nata nel 2021 con l’obiettivo di stimolare all’interno dell’azienda una cultura e una politica di inclusione e rispetto di tutte le forme di diversità.

GIUDITTA CLERICI 

Studentessa del Liceo A. Righi di Cesena, è una persona sensibile e gioiosa e sempre alla ricerca di una connessione intima con le altre persone e con la natura. È interessata alla letteratura e a tutte le forme espressive che scaturiscono da essa. Si impegna ad apprezzare e notare anche le cose più piccole, tesori di bellezza. 

FLAVIO GAUDIELLO 

Nato a Napoli 41 anni fa, ma bolognese da sempre, è geometra di professione. Nel 2005 dá inizio alle attività di esplorazione condotte dal Gruppo Speleologico Bolognese. Nel 2012, dopo un incidente che lo costringe alla carrozzina, trova nello sport nuove motivazioni e, grazie all’incontro con Alex Zanardi, diviene atleta di paraciclismo. 

WEN WEN HU 

Wen Wen Hu ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico Ilaria Alpi. È nata a Cesena, ma è cresciuta in una famiglia di origini cinesi. Ha un sogno nel cassetto: diventare odontoiatra. Nel tempo libero suona il pianoforte e si dedica alla fotografia. 

FRANCESCA LANDI 

Si occupa di comunicazione sociale da oltre 30 anni, iniziando nel 1990 all’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati (ACNUR), di seguito al Consiglio Italiano per i Rifugiati, ActionAid, oggi a SOS Villaggi dei Bambini in Italia. Ha promosso la comunicazione sociale in occasione di eventi globali tra i quali Mondiali di calcio, Expo e Olimpiadi di Rio 2016. 

BENEDETTA ROSAMILIA 

Benedetta Rosamilia ha 20 anni e ha frequentato il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena. È iscritta al primo anno della facoltà di Lettere, Arti e Archeologia a Ferrara. Nel tempo libero si diletta a scrivere racconti, poesie e anche testi di canzoni e sta imparando a suonare la chitarra da autodidatta. 

NICOLE TICCHI 

Chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e comunicazione per enti che operano nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, associazione per la promozione delle pari opportunità in scienza e ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Righi presenta la seconda edizione di 'Ted x Youth': lo scopo è diffondere idee innovative

CesenaToday è in caricamento