Il liceo linguistico Ilaria Alpi si prepara alla "Settimana delle Lingue e delle Culture"

Nell’edizione 2020, che si svolge dal 3 all’8 febbraio, sono previste diverse conferenze e anche la visione del film ‘Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni’

Il “Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” sta per varare l’ottava edizione della ‘Settimana delle Lingue e delle Culture’, il consueto appuntamento di inizio febbraio comprendente una serie di attività dedicate alle strette correlazioni tra competenze linguistiche, profili professionali e sfere sociali ed etiche.

 Nell’edizione 2020, che si svolge dal 3 all’8 febbraio, sono previste diverse conferenze e anche la visione del film ‘Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni’, per far conoscere alle classi prime la giornalista laureata in lingue a cui è intitolata la scuola, e il coronamento di varie iniziative stimolanti in lingua straniera: la premiazione del Concorso di Scrittura creativa e soprattutto la messa in scena dello spettacolo plurilingue ‘Sogno di una notte d’inverno in biblioteca. Favola in sei lingue’, esito del laboratorio teatrale scolastico plurilingue. La rappresentazione serale del 6 febbraio presso il Teatro Verdi è aperta alla cittadinanza. 

Quest’anno la Settimana delle Lingue culminerà con la selezione provinciale del Premio Scuola Digitale 2019/2020, la cui organizzazione per la provincia di Forlì-Cesena è stata affidata al Liceo Alpi dal MIUR. L’evento finale, con la presentazione dei 12 progetti finalisti (6 appartenenti a scuole del Primo Ciclo e 6 a scuole del Secondo Ciclo), si terrà a Cesena, al Teatro Verdi, il 6 febbraio 2020. La Giuria, formata da esperti del mondo della scuola, del digitale e del territorio, assegnerà per ogni categoria un Primo Premio del valore di 1.000 euro. Alla giornata saranno presenti, oltre alle classi finaliste con i docenti referenti, l’ingegner Maurizio Berti, project manager e coordinatore dei team, e i membri della Giuria: Enzo Lattuca, Sindaco del Comune di Cesena; Alessandra Prati, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale VII di Forlì- Cesena; Alessandro Ricci, professore presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università agli Studi di Bologna – Sede di Cesena; Maurizio Conti, rappresentante del Servizio Marconi dell’USR-ER; Federico Garcea, consulente informatico e programmatore; Mario M. Nanni, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La presentazione dei progetti sarà supportata da brevi video e intervallata da intermezzi musicali, digitali e artistici e dalla sfilata ‘La moda per l’innovazione: vestire le nuove tecnologie’, a cura dell’IPIA ‘Comandini’ di Cesena. Al termine di tutte le presentazioni, la Giuria sceglierà i due progetti vincitori di ogni categoria, che saranno ammessi alla successiva fase regionale. Il progetto vincitore a livello regionale parteciperà poi alla sessione finale nazionale del premio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sensi e la fidanzata cesenate in tandem sul monopattino, la foto proibita su Instagram

  • Lavori completati, riapre il supermercato: 700 metri quadrati, darà lavoro a 19 persone

  • Il virus penetra in un'altra scuola superiore, tutta la classe in quarantena

  • Un altro caso di Covid in classe, positiva una bambina della scuola elementare

  • Col monopattino elettrico in autostrada, scusa incredibile del ragazzo

  • Coronavirus, nuovo caso a Bagno di Romagna: tamponi per i contatti stretti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento