rotate-mobile
Cronaca

Il libro di Don Daniele racconta la storia del dottor Corbara e il suo impegno nel salvare tante opere d'arte

“Voglio condividere con più persone possibili questa storia minore, rimasta spesso sconosciuta, che da sempre mi affascina" sottolinea don Daniele Bosi

È ormai pronto un volume intitolato: "Dott. Antonio Corbara: l’impegno nel salvare le opere nel Museo Diocesano di Sarsina". “Voglio condividere con più persone possibili questa storia minore, rimasta spesso sconosciuta, che da sempre mi affascina - sottolinea l'autore don Daniele Bosi.Raccolgo e pubblico tanto materiale che ho potuto visionare fin dalla fanciullezza, sapendo che altri sono interessati a questo tipo di storia locale".

"Il volume (di 200 pagine con 155 foto) vuole mettere in rilievo l’opera di Antonio Corbara per la Diocesi di Sarsina, in particolare solo ciò che riguarda il Museo. Corbara (1909 – 1984) era un medico condotto di Castel Bolognese, il quale aveva una cultura infinita sull’arte religiosa. Dal 1960 al 1968 girò più volte tutta la Diocesi facendo l’inventario delle opere d’arte in ogni chiesa, proprio il giorno prima del tramonto, quando ancora diverse chiese erano attive e abitate dai parroci.
Il volume non è un catalogo delle opere del Museo, non ci sono tutte riportate; è una citazione cronologica della corrispondenza che Corbara tenne, negli anni ’60, con il Vescovo Bandini e con don Mino incaricato di curia; ma anche con i singoli parroci per porre sul tavolo i problemi che pian piano emergevano in quel periodo. Racconta come Corbara si impegnò per salvare tante opere, ancora collocate nelle parrocchie e spesso a rischio, portandole personalmente o facendole collocare nel Vescovado, che poi diventò Museo. Sono riportate foto storiche dei vari oggetti quando si trovavano nell’originaria collocazione e prima dei restauri. Il volume, edito da Monti Editore, Cesena, ed è uno dei primi quaderni della nuova rivista “Alpe Appenninica” che tratta di argomenti che interessano il nostro appennino e non solo".

"Gran parte della spesa di stampa è stata sostenuta dalla BCC di Sarsina, da Giorgio Cangini e dalla ditta “GMR enlights” di Ravaioli Leardo, originario di Sarsina ma residente da una vita a Villachiaviche.  Piccola presentazione, con visione di foto, si terrà martedì 3 gennaio alle 21 nella chiesa di Villachiaviche.
Il volume si potrà trovare presso il negozietto della Basilica, presso il Museo Diocesano negli orari di apertura, o presso la parrocchia di Villachiaviche chiedendo personalmente a don Daniele"..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il libro di Don Daniele racconta la storia del dottor Corbara e il suo impegno nel salvare tante opere d'arte

CesenaToday è in caricamento