rotate-mobile
Cronaca

Il kid's drive-in anche in versione invernale, le macchinine aspettano i bambini al Mercato coperto

È questa, infatti, l’ultima iniziativa promossa da Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, storica dell’arte e pedagogista cesenati

Da una calda sera d’estate all’Albero degli Stracci, a un tardo pomeriggio natalizio nel cuore del centro storico di Cesena, il Kid’s Drive-in delle MarbreBlond cambia nella forma ma non nel divertimento, approdando Mercoledì 29 Dicembre al Mercato Coperto di Cesena.

È questa, infatti, l’ultima iniziativa promossa da Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, storica dell’arte e pedagogista cesenati, che coniugano arte e didattica per educare i più piccoli alla bellezza e alla libertà espressiva. Le ragazze, neo vincitrici del bando regionale “incredibol!2021”, hanno da poco inaugurato la loro originale sede operativa, il MarbreAtelier, in Via Fra Michelino 38. Proprio qui, fra le altre cose, la mattina di Giovedì 24 Dicembre dalle ore 10, avrà luogo la mostra “Il Natale al MabreAtelier : Gli alberi di Natale nella storia dell’arte contemporanea” con l’esposizione delle opere realizzate dai bambini nel corso dei sabati di Dicembre.

Sempre nell’ambito delle varie iniziative rivolte al Natale, Martina e Brenda si preparano poi ad accendere di vita anche un altro angolo del centro storico di Cesena, portando il loro Kid’s Drive-in, in un’inedita versione invernale, al Mercato Coperto.
Per animare lo spazio del Foro Annonario, le MarbreBlond hanno pensato ad una serata particolarmente speciale: un evento revival, non con le attuali macchinine automontati (quelle del format esportabile, ideato nel 2021), ma con le primissime automobiline in cartone, costruite artigianalmente da loro nel 2020, che accesero i riflettori sulla globalità del loro progetto educativo durante la prima edizione di Green City Cesena. Infatti, proprio la risonanza di quei primi eventi, con l’innovativa idea di permettere ai bambini di guardare un film a bordo della propria macchinina, fu per le MarbreBlond il “trampolino di lancio” per tutti i successivi traguardi, come l’approdo in Rai Gulp o l’inserimento in Casa Bufalini.

Ecco allora che, a conclusione del ormai secondo anno di appassionata laboriosità, Martina e Brenda hanno deciso di creare un’occasione di valore per i più piccoli, che ricordi anche l’emozione del loro esordio. Al “Back to…MarbreBlond Kid’s Drive-in” di Mercoledì 29 Dicembre, i bambini arrivando al Mercato Coperto di Cesena troveranno allora un parcheggio di 60 macchinine in cartone colorate e, dopo aver ricevuto una chiave, con quale fingeranno di accendere i motori dando inizio alla proiezione, si godranno comodamente dalla loro postazione la visione del film d’animazione “Il piccolo Yeti”. La vera sorpresa dell’evento è che, contrariamente a quanto accedeva nell’estate 2020, al termine della serata i bambini potranno portare via con sé la propria macchinina.

L’arrivo è previsto dalle ore 17.45 per la proiezione che poi avrà inizio alle ore 18.30.

L’evento è realizzato con la partecipazione del Mercato Coperto, del Caffè letterario e di Progetto 11 che per l’occasione manterranno aperti i proprio spazi, insieme ai vari esercizi di ristoro presenti in loco. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 8 euro. Il tesseramento a MarbreBlond DidArt APS è obbligatorio. I posti sono limitati e la prenotazione necessaria al numero 3481515693.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Instagram e Facebook di MarbreBlond.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il kid's drive-in anche in versione invernale, le macchinine aspettano i bambini al Mercato coperto

CesenaToday è in caricamento