rotate-mobile
Cronaca

Si attivano i genitori, spettacolo e festa a sorpresa per i piccoli studenti: il Grinch prova a "rubargli" il Natale

Bambini e Natale, si moltiplicano le iniziative curiose a Cesena, come quella della festa a sorpresa organizzata per i bambini della scuola d'infanzia e la scuola primaria "Sergio Mariani" di Saiano

Bambini e Natale, si moltiplicano le iniziative curiose a Cesena, come quella della festa a sorpresa organizzata per i bambini della scuola d'infanzia e la scuola primaria "Sergio Mariani" di Saiano, sulle ridenti colline cesenati. Per i piccoli studenti la cornice di una piccola scuola di recente costruzione composta da sole cinque classi. Alcuni volentorosi genitori si sono attivati per fare una sorpresa ai bambini che si sono potuti gustare la versione rivisitate della favola del Grinch, che ha tentato in tutti i modi di far saltare il Natale dei piccoli studenti.

Venerdì 23 dicembre, ultimo giorno di scuola alle ore 14, i bambini hanno assistito ad uno spettacolo nel giardino della scuola primaria: la favola del Grinch rivisitata con effetti speciali, musica e balli. Lo spettacolo si sarebbe dovuto mettere in scena lo scorso anno ma purtroppo il covid ha messo a dura prova molte classi e all'ultimo minuto la rappresentazione è saltata, con tanta delusione e tristezza nel cuore di tutti. Ma i genitori non si sono dati per vinti e si sono riorganizzati quest'anno. Perfetta l'organizzazione, i bambini la mattina del 23 dicembre hanno ricevuto una lettera che ha collegato gli indizi e l'invito ricevuto lo scorso anno. Nel primo pomeriggio c'è stato lo spettacolo e una grande festa tutti insieme.

La "pedagogia della lumaca"

La scuola "Sergio Mariani" di Saiano da sempre aderisce a una visione pedagogica ideata dall’insegnante e dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni, quest'anno ricorrono i 10 anni dalla sua prematura scomparsa.  La “pedagogia della lumaca” rappresenta un nuovo modo di vedere e vivere la scuola: essa si concretizza con strategie didattiche dirette al rallentamento, alla riflessione, all’ascolto. Le strategie didattiche pensate da Zavalloni sono volte al rallentamento del tempo educativo per sottolineare l’unicità di ciascun bambino. Per fare questo è necessario ascoltare e dedicare il giusto tempo al bambino, tutto il tempo che gli è necessario per crescere e per sviluppare le sue competenze.  Nella scuola di Saiano infatti i bambini sono abituati a trascorrere varie ore all'aria aperta, giocando insieme a giochi semplici come la palla o giochi inventati da loro, hanno la possibilita' di fare tanti laboratori e attività extrascolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si attivano i genitori, spettacolo e festa a sorpresa per i piccoli studenti: il Grinch prova a "rubargli" il Natale

CesenaToday è in caricamento