rotate-mobile
Cronaca

Il giro dei Campus in due minuti, la web tv universitaria fa tappa a Cesena

“L’Università di Bologna nella città di Cesena – commenta il Sindaco Enzo Lattuca intervistato dagli studenti della WebTv universitaria – ha cambiato la storia della nostra comunità"

Il giro dei Campus in due minuti fa tappa a Cesena per una chiacchierata con il Sindaco Enzo Lattuca e con il Presidente del Campus cesenate Massimo Cicognani. La nuova rubrica a cura della MMP webtv è stata presentata in streaming sui canali ufficiali di Unibo durante l'iniziativa AlmaMater Fest il 12 ottobre scorso e più tardi condivisa sul sito della Webtv proprio nell’ambito della rubrica “Il Campus in due minuti” e sulle pagine Facebook e Instagram del canale. Questa settimana l’appuntamento è con la città malatestiana di Cesena, che ospita i corsi di Laurea in Ingegneria e Architettura, Psicologia, Scienze e Scienze agrarie, e con Cesenatico, sede del corso di Laurea Acquacultura e Igiene delle Produzioni ittiche, per un totale complessivo di 5 mila studenti.

Il Campus di Cesena è una realtà particolarmente dinamica all’interno dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ateneo ricco di storia e tradizione. “L’Università di Bologna nella città di Cesena – commenta il Sindaco Enzo Lattuca intervistato dagli studenti della WebTv universitaria – ha cambiato la storia della nostra comunità. Da trent’anni l’Università di Bologna è a Cesena come una delle prime sedi decentrate e più tardi è stata protagonista di uno sviluppo che ha portato queste due realtà ad essere integrate. Io credo che oggi un luogo che voglia dirsi città non possa prescindere dalla presenza dell’Università, per apertura dal punto di vista culturale, per i tanti giovani che vivono qui, che frequentano qui le lezioni e che decidono di intraprendere la propria attività lavorativa, la propria impresa, su questo territorio. È dunque un rapporto che ci rende orgogliosi”.

Il Campus cesenate ha una vocazione principalmente scientifica e tecnologica ed è primo in Italia grazie a Psicologia. È quanto evidenziato dal Presidente del Polo cesenate, professore Massimo Cicognani. “Siamo pronti a cogliere tutte le sfide che quotidianamente il territorio ci pone: vogliamo aprirci ed essere noi stessi una porta sul mondo per il territorio”.

MMP Web TV, oggi coordinata dalla docente Maria Laura Lanzillo, delegata del Rettore al progetto, è un canale web che nasce nel 2016 come innovazione didattica, tecnologica e scientifica per raccontare in tutti i suoi aspetti la Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, attiva nella Scuola di Scienze Politiche presso il Campus di Forlì. Nel febbraio 2017, su impulso dei vertici dell’Alma Mater Studiorum, con il sostegno del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, grazie a un accordo fra il Campus di Forlì e Ser.In.Ar (società di sostegno al decentramento universitario a Forlì e Cesena), diventa la webtv del Campus di Forlì. MMP Web TV è uno spazio creativo, di interazione fra studenti e docenti, che realizzano così una forma innovativa di didattica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giro dei Campus in due minuti, la web tv universitaria fa tappa a Cesena

CesenaToday è in caricamento