rotate-mobile
Cronaca

Il Giro d'Italia passa a Cesena e blocca la via Emilia, ecco le strade che chiuderanno per 3 ore. Consigliata l'A14

La corsa dei professionisti sarà preceduta dal passaggio, sullo stesso percorso, della Carovana pubblicitaria composta da circa 30 mezzi

Il conto alla rovescia è iniziato. Mercoledì 18 maggio la carovana rosa del Giro d’Italia transiterà anche per Cesena. In vista di questa undicesima tappa della principale corsa ciclistica nazionale, che consente al nostro territorio di mettere in vetrina tutte le bellezze monumentali e paesaggistiche, sono state disposte alcune temporanee modifiche alla viabilità che saranno in vigore dalle ore 10, fino al primo pomeriggio del giorno stesso. Il Giro d’Italia passerà per Cesena percorrendo tutta la via Emilia e procedendo verso Reggio Emilia. . 

Lungo le strade interessate dalla manifestazione verranno adottate ordinanze di sospensione del traffico almeno a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio del più veloce (previsto per le ore 12,52 ciclista più veloce - ultimo passaggio 12,55 circa ciclista in coda). Il traffico verrà deviato dalle ore 10 fino alle ore 13,30.

La carovana entrerà in città dalla Via Emilia Levante (Budrio) e proseguirà in direzione Forlì, sempre lungo la Via Emilia. Allo svincolo Secante/Via Emilia proseguirà sulla Via Emilia contromano - Rotonda Case Finali - Via G. Marconi - Viale Oberdan - Via G. Bovio - Via Europa - Via Zuccherificio - Ponte del Risorgimento - Via G. Matteotti  - Via C. Cattaneo - Via Emilia Ponente (territorio di Bertinoro). Dalla rotonda della Secante non sarà consentita l’uscita su Via Palmiro Togliatti sempre dalle ore 10 e fino alla conclusione dell’evento per non far confluire il traffico sul percorso di gara. È consigliabile usufruire della A14 se vi è necessità di attraversare Cesena in entrambi i sensi di marcia per non restare poi bloccati all’interno di strade non coinvolte dal giro, ma sicuramente non “confortevoli” a sostenere un certo impatto di traffico, che si verrà a creare. 

tappa giro d'italia-3

Per l’occasione anche Anas disporrà le chiusure in uscita E45 - Cesena Ovest, in entrambi i sensi di marcia, così come disporrà l’uscita obbligatoria dalla Secante – direzione Rimini – a Ponte Pietra, e il relativo divieto di ingresso sulla Secante - Ponte Pietra per direzione Rimini. Gli orari di chiusura indicativamente andranno dalle ore 8,30 – 13,30.

Le strade chiuse a Savignano

Oltre al Giro d’Italia di mercoledì 18 maggio, domenica 22 maggio il territorio sarà interessato dalla 9 Colli. La manifestazione partirà alle 6 del mattino da Cesenatico e attraverserà il territorio di Cesena nelle seguenti vie: Del confine - Rotonda Cervese - Via Cervese -Via Calcinaro - Via Torino - Via San Giuseppe fino alla Via Emilia Ponente per proseguire poi verso Capocolle.  In entrambe le occasioni la circolazione sarà monitorata dalla Polizia Locale a partire già dalla mattinata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia passa a Cesena e blocca la via Emilia, ecco le strade che chiuderanno per 3 ore. Consigliata l'A14

CesenaToday è in caricamento