rotate-mobile
Cronaca

"Il giornale nelle scuole", l'Ordine dei giornalisti premia i vincitori: attesi 700 studenti

Forum degli studenti al Teatro Verdi e premiazione al Teatro Bonci per il concorso nazionale organizzato dall'Ordine

Si svolgerà tra martedì e mercoledì  la premiazione della sedicesima edizione del concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole", organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Per la quarta volta, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso si terranno nella città romagnola, che come da tradizione sarà invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno confermato la loro presenza circa 700 studenti e insegnanti in rappresentanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il programma delle giornate finali si articolerà su due appuntamenti. Martedì alle 15 al teatro Verdi è in programma il Forum degli studenti che varrà anche come seminario nell’ambito della Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti e che attribuirà ai partecipanti 4 crediti formativi.

Tema del forum “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social”. Relatori il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna,  il segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Guido D'Ubaldo, il direttore del QN Resto del Carlino Paolo Giacomin, Polo Borrometi, giornalista di TV2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21,  Sandro Sabatini, caporedattore Mediaset.
Il programma proseguirà mercoledì alle 10,30, al teatro Alessandro Bonci, con il saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchu che, con la giornalista della Rai Adele Ammendola, premierà le scuole vincitrici con la consegna di una pergamena-diploma e una medaglia.
Il concorso è nato 16 anni fa come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

Ci sono anche due scuole cesenati tra i 75 istituti – scuole elementari, medie e superiori – vincitori nel concorso indetto anche quest’anno dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Si tratta del Liceo Scientifico Augusto Righi con la testata “Righe dal Righi” e della Scuola Secondaria di primo grado (scuola media) Viale della Resistenza con “Il Corriere dei Ragazzi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il giornale nelle scuole", l'Ordine dei giornalisti premia i vincitori: attesi 700 studenti

CesenaToday è in caricamento