rotate-mobile
Cronaca

Il giornale del liceo ricco di approfondimenti, 44 pagine di "Righe dal Righi"

44 pagine dense di interviste e approfondimenti, tra cui sondaggio sulla Didattica a distanza in tempo di Covid

E’ appena uscito il numero 4 di “Righe dal Righi”, il giornale del Liceo Scientifico Righi di Cesena realizzato come progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” (PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

La redazione, composta da ben 49 ragazzi e guidata da due docenti (prof.sse Maria Cristina Bianchi e Giovanna Bocchini) e due giornaliste (Serena Dellamore e Caterina Molari), ha cominciato a lavorare in gennaio 2021, dividendosi in 4 sottoredazioni (Scuola, Attualità, Cultura, Sport) e individuando insieme i contenuti da approfondire e le persone da intervistare. E’ così che ha preso forma il giornale, che, rispetto agli anni precedenti, è raddoppiato nel numero di pagine (44 quelle attuali) per dar spazio ai contributi dei tanti redattori.

Nel dettaglio, la prima pagina ospita un tributo a Dante Alighieri e al suo passaggio in Romagna, per celebrare i 700 anni dalla morte del Poeta, ricordato anche nelle simpatiche vignette a tema “Dante e Covid”.

La sezione “Vita di Istituto” si apre con una interessante indagine sulla didattica a distanza e su come è stata vissuta dai ragazzi, partendo dai risultati di un sondaggio a cui hanno partecipato circa 150 ragazzi di tutte le età e indirizzi del liceo. Grande spazio anche al progetto “Scrittori nella scuola”, con interviste agli autori dei libri presentati (Francesco Carofiglio, Alessandro Tamburini, Elena Ioli) e altri progetti scolastici, come le esperienze internazionali e la raccolta differenziata a scuola.

La redazione “Attualità” ha approfondito diversi temi: dall’uso dei social tra i ragazzi, tramite sondaggio rivolto a 130 studenti, al nuovo ospedale in arrivo a Cesena, raccontato dal sindaco Enzo Lattuca; dall’intervista ad un ospite di San Patrignano al rapporto tra giovani e politica, analizzato con il supporto del prof. universitario Thomas Casadei; dalle difficoltà dei commercianti in tempo di Covid descritte da Fabrizio Faggiotto dell’associazione Centro Anch’io alla scoperta delle cripto valute con Cesare Bizzocchi del Credito Cooperativo Romagnolo (CCR), sponsor del giornale.

La sezione “Cultura” ospita un’intervista all’assessore alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona, che spazia a 360° sulle opportunità culturali della città anche in tempo di pandemia, un’intervista alla direttrice del Conservatorio Maderna Laura Pistolesi, un approfondimento sul ruolo della lettura durante il lockdown, con interventi delle responsabili delle librerie cesenati Giunti al Punto e Viale dei Ciliegi 17 e una riflessione sulla crisi del turismo, con il supporto dei referenti dell’Ufficio IAT di Cesena. Ricca anche la parte di recensioni di dischi, film, libri.

Molto ampia la sezione “Sport”, che si apre con un lungo reportage sul Museo Ducati e la storia dell’azienda, raccontata da Livio Lodi direttore del museo, intervistato on line dai ragazzi. Interessante anche il confronto tra Filippo Medri e Luigi Piangerelli, entrambi prima giocatori nel Cesena poi allenatori, l’ampio approfondimento sulle arti marziali, l’intervista a Roberto Manzo, avvocato di Pantani e una riflessione sulle difficoltà degli sport in piscina, come il nuoto sincronizzato.

Chiude la rivista lo “Speciale 100/50 giorni” dedicato ai ragazzi di quinta e alle tradizionali foto vestiti eleganti, e il pubbliredazionale dedicato a Orogel, sponsor del giornale.

Il giornale è stato distribuito a ragazzi e docenti del Liceo ed è disponibile on line sul sito del liceo (https://www.liceorighicesena.edu.it/pagina.asp?id=863) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giornale del liceo ricco di approfondimenti, 44 pagine di "Righe dal Righi"

CesenaToday è in caricamento