rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il giardino della scuola per i ragazzi con disabilità: "Una misura per chi soffre di più"

L’iniziativa si concretizza per dare un supporto alle famiglie che soffrono particolarmente le restrizioni della quarantena

Da martedì, a seguito di una disposizione dell’Unione Rubicone e Mare, servizio Tutela minori, che recepisce l’indicazione della Regione Emilia Romagna, alcune famiglie del territorio possono fruire dello spazio verde retrostante la scuola Dante Alighieri per offrire ai propri figli qualche momento di svago e libertà al di  fuori delle mura domestiche.

L’iniziativa si concretizza per dare un supporto alle famiglie che soffrono particolarmente le restrizioni della quarantena anti Coronavirus in vigore da oltre un mese, che mette alla prova con particolare durezza alcune categorie di persone con disabilità fisica e psichica. Una situazione difficile anche a fronte della sospensione dei servizi educativi e dei centri diurni, che ha portato, per molti, all’interruzione delle routine quotidiane, dei percorsi educativi e scolastici e delle relazioni con i propri contesti di cura socio-sanitari. L’analisi è riferita in particolare a coloro che presentano condizioni di elevata fragilità psichica e quadri spesso associati a disturbi del comportamento, per cui le misure restrittive di contenimento del virus Covid19 e la prolungata permanenza in casa rischiano di causare situazioni insostenibili per sé e per i propri familiari.

L’Unione Rubicone e Mare ha contattato le famiglie che potrebbero beneficiare delle uscite dal proprio domicilio. Ogni famiglia ha accolto l’opportunità offerta in base alle proprie necessità dichiarando di gradire questa iniziativa di sostegno in un momento così complesso. Per ogni famiglia viene rilasciata la certificazione di legge che attesta lo stato di salute dei ragazzi interessati. La documentazione dovrà accompagnare la persona. Le uscite sono organizzate in orari prestabiliti, per evitare assembramenti e consentire il distanziamento necessario.

Per permettere l’accesso alle sole famiglie cui è destinato il servizio, il giardino della scuola è sorvegliato dai volontari Auser per i quali è prevista una specifica formazione.

“Ancora una volta quando è la Comunità a muoversi, i problemi si alleggeriscono – dichiara il vice sindaco del Comune di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua -. I nostri Servizi sociali hanno messo in campo un intervento mirato alle esigenze di alcune famiglie del nostro territorio che stanno affrontando le restrizioni con particolare sforzo. I volontari dell’Auser hanno dato la loro disponibilità, le strutture pubbliche, in questo caso la scuola Dante Alighieri, si rivelano preziose anche se in maniera diversa da come le pensiamo tradizionalmente. Quando riusciamo a calibrare l’aiuto e il sostegno sulle specifiche esigenze delle persone, considerandole nella loro unicità, allora possiamo dire di avere dato delle vere risposte ai problemi dei nostri cittadini e questo sicuramente è uno di quei casi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino della scuola per i ragazzi con disabilità: "Una misura per chi soffre di più"

CesenaToday è in caricamento