rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il giardino dei tigli educa al rispetto della natura: giovani "armati" di sacchi, guanti e racchette per raccogliere i rifiuti

I ragazzi, insieme agli educatori, nel corso di una delle uscite dedicate proprio al tema del rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, hanno voluto incontrare il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua

Armati di sacchi, guanti e racchette per raccogliere cicche e rifiuti e pulire l’ambiente. Il giardino dei tigli, doposcuola e ludoteca attivo a Savignano sul Rubicone, in via Raffaello Sanzio nei locali dell’ex Centro giovani Lucio e Marzio Praconi, ha svolto lezioni di cittadinanza attiva e nei giorni scorsi, complice il bel tempo, ha reso protagonisti i piccoli allievi dotandoli delle attrezzature necessarie per sperimentare in prima persona cosa significa la cura e il rispetto per l’ambiente.

I ragazzi, insieme agli educatori, nel corso di una delle uscite dedicate proprio al tema del rispetto dell’ambiente e del decoro urbano, hanno voluto incontrare il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua per raccontargli la propria visione del mondo e del tema ambientale e raccomandargli di farsi portavoce presso i cittadini di attenzione e cura per la natura, l’ambiente e tutto ciò che ci circonda.

Un incontro che il Vicesindaco ha particolarmente gradito per poter ascoltare la voce e le sensibilità delle giovanissime generazioni.

L’attività di pulizia fa parte delle iniziative svolte dall’associazione Il giardino dei tigli, realtà savignaese attiva come ludoteca e e doposcuola che ha recentemente avviato anche servizi in regime semiresidenziale, con educatori formati e competenti in ambito educativo e dell’infanzia e dell’adolescenza, con ispirazione al metodo steineriano. Ad oggi Il giardino dei tigli offre i suoi servizi a oltre cento famiglie dal territorio del Rubicone.

“Il rispetto per l’ambiente e una nuova ecologia devono essere al primo posto nell’agenda di tutti e in particolar modo di chi lavora con le nuove generazioni – afferma il Vicensindaco Nicola Dellapasqua -. Mi complimento con Il giardino dei tigli per questo tipo di iniziative. Grazie anche a questa realtà, la richiesta di servizi educativi che emerge con sempre maggior forza trova a Savignano maggiori e variegate risposte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino dei tigli educa al rispetto della natura: giovani "armati" di sacchi, guanti e racchette per raccogliere i rifiuti

CesenaToday è in caricamento