rotate-mobile
Cronaca

Il Garage premiato dalla fondazione Unipolis

Consegnato ai ragazzi l'attestato di riconoscimento per il libro di racconti "Impronte: le orme delle parole" che verrà pubblicato nel 2013

Mercoledì 19 dicembre, nel corso della festa di chiusura per le vacanze invernali, è stato consegnato ai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Garage un attestato di riconoscimento per il progetto “Impronte: le orme delle parole”. 480 i progetti presentati da tutta Italia per il Bando “Le Chiavi del Sorriso 2011-2012”, promosso da Fondazione Unipolis. Tra i 21 progetti selezionati per il contributo finale, la giuria ha premiato anche quello che l'Associazione l'Aquilone di Iqbal ha presentato per il Centro di Aggregazione Giovanile Garage.

Presenti al momento della consegna l'Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi, Luca Galassi per l'Unità d'Area di Progetto Giovani del Comune di Cesena e il rappresentante della Fondazione Unipolis Carlo Pilotti, che ha consegnato ai ragazzi il riconoscimento ed espresso l'apprezzamento della giuria per il valore del progetto presentato. “Impronte: le orme delle parole” prevede la realizzazione di un libro scritto dai ragazzi nel quale loro stessi si raccontino ed esprimano speranze, desideri per il futuro, difficoltà e gioie dell'essere giovane oggi tra lavoro, sentimenti, integrazione culturale e sociale.

Il libro, che ha già ottenuto il Patrocinio del Comune di Cesena, gode anche della collaborazione della Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna per un'analisi dei contenuti emersi dai racconti e per la realizzazione di una tesi di laurea proprio sul progetto che gli operatori e i ragazzi del Garage stanno portando avanti in questi mesi. Raccolti una ventina di racconti che ora sono in fase di traduzione in lingua araba e francese. La presentazione del libro è prevista per il mese di aprile 2013, un traguardo importante per i ragazzi e per la vita del Centro di Aggregazione Giovanile Garage.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Garage premiato dalla fondazione Unipolis

CesenaToday è in caricamento