menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Gal L'Altra Romagna protagonista della rubrica tv "Cammini"

"Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare itinerari e percorsi sotto il  profilo della mappatura e della ricognizione, dell’ospitalità, dell’enogastronomia tipica  e della promozione e comunicazione"

Il Gal L’Altra Romagna, rappresentato dal Presidente Bruno Biserni e dal Direttore  Mauro Pazzaglia, all’interno della rubrica televisiva di approfondimento Spazio  Economia “Cammini” approfondisce i contenuti del progetto di cooperazione  regionale che vede protagonisti tutti i GAL dell’Emilia Romagna, nell’ambito del  Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. 

"Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare itinerari e percorsi sotto il  profilo della mappatura e della ricognizione, dell’ospitalità, dell’enogastronomia tipica  e della promozione e comunicazione, le cui azioni saranno rivolte alle Associazioni dei  Cammini dell’Appennino forlivese, cesenate e faentino.  L’applicabilità territoriale del progetto riguarda, infatti, il territorio dei 25 Comuni  collinari-montani delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna, riconosciuti tali  nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia  Romagna". 

La stima di progetto complessivo, sommando tutti i 6 GAL della Regione Emilia  Romagna, ammonta a oltre 850.000 euro, mentre l’impegno economico del GAL  L’Altra Romagna è di circa 215.000 euro. 

Durante la rubrica verranno argomentate le azioni comuni del progetto, concertate  con gli altri partner, e le azioni locali declinate sulle specificità del territorio e sulle  esigenze delle Associazioni dei Cammini che interessano l’Appennino romagnolo  attraversandolo con una o più tappe. 

“Questa rubrica di approfondimento – dichiara il Presidente Bruno Biserni -  presenta e anticipa anche i contenuti del prossimo talk show tv “Ping Pong – Cammini” in programma il 12 novembre sempre sui canali di Teleromagna, da noi  organizzato e che ci vedrà protagonisti insieme a Assessori regionali, a tutti i Presidenti  di GAL della Regione Emilia Romagna, e ad alcune Associazioni di Cammini,  rappresentate dai rispettivi Presidenti”.

“Da parte nostra siamo fermamente convinti del valore sociale ancora prima che  turistico-economico di cui i Cammini sono portatori, soprattutto in questo periodo  di emergenza per l’intero Paese, e l’importanza di questo progetto di valenza regionale  ne è la dimostrazione”.

“Il turismo sostenibile rappresenta una leva economica a disposizione dei nostri  territori – prosegue il Presidente – che intendiamo costantemente incentivare con nuove  progettualità, bandi ed interventi”.

“Inoltre – conclude il Presidente- vogliamo congratularci con la Via Romea  Germanica, il cui percorso attraversa i territori dei Comuni di Civitella di Romagna,  Santa Sofia e Bagno di Romagna, per il raggiungimento dell’ambito riconoscimento  europeo rilasciato dal Consiglio d’Europa che la certifica come “Rotta culturale  europea” al pari del Cammino di Santiago e della Via Francigena. 
La rubrica di approfondimento Spazio Economia “Cammini”, condotta da Pier  Giorgio Valbonetti, andrà in onda sui canali di Teleromagna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento