rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il figlio dell'ex premier giapponese Ohira Masayoshi a Savignano

Una appassionata full immersion di quasi due ore tra i reperti archeologici del Museo del Compito, suggestionati dal fascino della Pieve romanica e interessati a ogni dettaglio legato alla storia antica

Una appassionata full immersion di quasi due ore tra i reperti archeologici del Museo del Compito, suggestionati dal fascino della Pieve romanica e interessati a ogni dettaglio legato alla storia antica. Domenica scorsa Ohira Hiroshi, il figlio di Ohira Masayoshi, primo ministro giapponese negli anni ottanta, è giunto a Savignano sul Rubicone accompagnato da due persone e da un interprete per visitare il sito archeologico del Compito ed il Museo.

Grande appassionato della storia antica italiana, come molti suoi connazionali – ha raccontato lo stesso Ohira - l'illustre turista e i colleghi di viaggio hanno chiesto una visita approfondita del Museo Archeologico del Compito, soffermandosi sulla figura di Don Giorgio Franchini e volendo conoscere anche i dettagli legati alla storia della Pieve Romanica del Compito.

L'itinerario di viaggio dei tre visitatori nipponici metteva Savignano sul Rubicone tra altre prestigiose tappe quali Ravenna, Firenze, Torino, Parma. La visita guidata, condotta da Antonella Antonioli della Cooperativa Koiné che gestisce i servizi culturali del Museo per conto dell'Istituzione Cultura Savignano, si è protratta per quasi due ore.

Al termine, i tre ospiti si sono complimentati per la qualità del Museo e aver trovato a Savignano una realtà bene organizzata sotto il profilo dei servizi culturali, chiedendo quindi indicazioni per la visita al Ponte Romano e al Fiume Rubicone. Nell'occasione, l'assessore al Centro Storico di Savignano sul Rubicone Piero Garattoni si è recato personalmente a salutare i turisti a nome della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il figlio dell'ex premier giapponese Ohira Masayoshi a Savignano

CesenaToday è in caricamento