rotate-mobile
Cronaca

Il Festival lancia due call per laboratori di giornalismo e scrittura: candidature entro il 25 maggio

La terza edizione si svolgerà a Cesena dal 29 giugno al 3 luglio 2022, grazie a una fitta rete di partner e collaborazioni, tra quattro differenti location

FU ME è un festival multidisciplinare dedicato ai linguaggi del contemporaneo con un focus sul teatro e le drammaturgie nato a Cesena nel 2020 grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Cesena e con il sostegno, nella passata edizione, della Regione Emilia-Romagna. La terza edizione di FU ME si svolgerà a Cesena dal 29 giugno al 3 luglio 2022, grazie a una fitta rete di partner e collaborazioni, tra quattro differenti location: il Parco di Villa Silvia Carducci, sede principale del festival, la ex Chiesa dello Spirito Santo, Corte Dandini e Palazzo Guidi. Un ricco programma di eventi di teatro, musica, danza, incontri, performance, installazioni, che vedono sia giovani artisti che realtà consolidate della scena italiana uniti assieme da un solo tema: le Riscritture. FU ME festival, in attesa di svelare l’intero programma, lancia due call per un laboratorio di giornalismo e sguardo critico e per un laboratorio di scrittura e lettura ad alta voce.

Laboratoro di giornalismo e sguardo critico

Il laboratorio di giornalismo e sguardo critico si terrà dal 3 giugno al 3 luglio a Palazzo Guidi  e a Villa Silvia Carducci di Lizzano a Cesena e sarà a cura di Altre Velocità. Un percorso di educazione al giornalismo e alla critica teatrale, ideato a stretto contatto con FU ME festival, con l’obiettivo di trasformare le visioni dei singoli in narrazione collettiva, mettendo a fuoco strumenti e possibilità del giornalismo partecipato, sperimentando la narrazione transmediale e le potenzialità dei social media. Suddiviso in una parte teorica e una sessione pratica durante i giorni di FU ME per realizzare “Future Memorie Blog”, un blog che racconti il festival sperimentando linguaggi e forme con interviste agli artisti, recensioni, approfondimenti, eccetera.

Come candidarsi

Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 10 persone tra i 18 e i 30 anni, che godranno degli accrediti per tutti gli spettacoli in programma al festival. Ci sarà solo una quota di iscrizione associativa ad Alchemico Tre Aps di 10 euro. Per candidarsi occorre inviare alla mail laboratori.altrevelocita@gmail.com il proprio curriculum e, se disponibile, un proprio articolo giornalistico già pubblicato altrove. In caso di candidature superiori alle dieci persone, saranno selezionati i profili ritenuti più idonei in relazione all’esperienza professionale pregressa. Le domande dovranno pervenire entro mercoledì 25 maggio 2022. Tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro sabato 28 maggio 2022.

Laboratorio di scrittura e lettura ad alta voce

Il laboratorio di scrittura e lettura ad alta voce sarà invece dal 4 giugno al 2 luglio a Palazzo Guidi a Cesena a cura di Federico Bellini e Matteo Alì. Il corso si inserisce nell'ambito del progetto “E vissero tutti” realizzato con il sostegno del Comune di Cesena e con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Un percorso di scrittura e lettura, curato dal drammaturgo Federico Bellini e dall'attore Matteo Alì, attorno al mito di Filottete, parte del progetto “E vissero tutti” di Alchemico Tre: percorso multidisciplinare basato su favole e miti. Il laboratorio rivolto agli under 30 avrà come obiettivo realizzare scritti inediti e personali, per raccontare attraverso il mito di Filottete, il nostro presente. I testi saranno il materiale di un corso di lettura espressiva ad alta voce che avrà come esito la registrazione di podcast che saranno condivisi successivamente da Alchemico Tre, tramite piattaforme digitali.

Come candidarsi

Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero massimo di 8 persone tra i 18 e i 30 anni. Per candidarsi occorre inviare alla mail fumefestival@gmail.com un breve curriculum o presentazione specificando, qualora presenti, le esperienze passate in ambito recitativo o di scrittura. In caso di candidature superiori alle otto persone, sarà effettuata una selezione. Le domande dovranno pervenire mercoledì 25 maggio 2022. Tutti i candidati riceveranno comunicazione sull’accoglimento o meno della loro candidatura entro sabato 28 maggio 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival lancia due call per laboratori di giornalismo e scrittura: candidature entro il 25 maggio

CesenaToday è in caricamento