rotate-mobile
Cronaca

Il deejay cesenate 'guru' della sicurezza informatica: i suoi sistemi dal Canada alla Nuova Zelanda

Francesco sta molto a sedere davanti al computer a lavorare, ma di notte diventa Frantz. Dj, appassionato da sempre di musica, di movida, di comunicazione, Frantz è anche il conduttore di Radio Centrale

In piccolo è la rappresentazione della Romagna: di giorno un gran lavoratore, serio, impegnato e con una capacità innovativa sopra la media; DI notte - quando cambia anche nome - non disdegna il divertimento, il casino, la musica. Francesco Collini, cesenate doc, definisce il suo stato un simpatico "sdoppiamento di personalità". Oltre che simpatico, aggiungiamo noi, produttivo, perché funziona benissimo e il gruppo "Collini Consulting", di cui Francesco è Ceo dal 2001 e in cui lavora di giorno, è tra le piattaforme più conosciute al mondo in questione di protezione su internet, ovvero Cybersecurity della navigazione. Unica in Italia, è stata inventata e messa a punto proprio qui a Cesena e ora viene esportata in tutto il mondo. "Quattro anni fa abbiamo aperto un ufficio nel Regno Unito - spiega Collini - e da quel momento la piattaforma è iniziata a volare. A Madrid ci sono 2500 bus del trasporto pubblico che offrono wifi gratis ai viaggiatori e utilizzano i nostri filtri per evitare contenuti indesiderati e proteggere la rete da siti pericolosi e talvolta illegali. Come tutti gli aeroporti Boliviani. Siamo fortissimi anche in Malesia, in Canada, in Islanda. Arriviamo fino alla Nuova Zelanda".  

Come detto, di giorno, Francesco sta molto a sedere davanti al computer a lavorare, ma di notte diventa Frantz. Dj, appassionato da sempre di musica, di movida, di comunicazione, Frantz è anche il conduttore di Radio Centrale. E' il mattatore delle serate all'Energy e al Misakè.

"Una cosa non esclude l'altra - spiega Francesco - c'è tempo per tutto. Anzi, penso che unire competenze che appartengono a mondi apparentemente così lontani sia molto proficuo, del resto è la base del pensiero creativo. Eppoi mi serve per tenermi allenato mentalmente".

Diplomato ragioniere, Francesco ha da sempre avuto due passioni: il computer e la musica. E da testardo qual è non ha pensato di dedicarsi completamente a una delle due abbandonando l'altra, ma ha continuato a coltivarle entrambe con la stessa cura. "L'importante è allargare sempre gli orizzonti - conclude Collini - non fermarsi mai. Ma soprattutto fare sempre le cose che piacciono".

In occasione della "Giornata mondiale della Sicurezza del web" Collini ha deciso di dare la possibilità anche agli utenti di tipo residenziale di utilizzare i propri servizi gratuitamente per un anno. Gli utenti interessati, infatti, fino alla fine di febbraio hanno tempo per registrarsi al link https://flashstart.com/saferinternetday e usufruire del servizio per provarlo. "Ci auguriamo che l’iniziativa - conclude Collini - possa aiutare fattivamente le famiglie che vogliono sfruttare appieno le potenzialità di Internet a casa in totale sicurezza. Con la piattaforma possono bloccare contenuti indesiderati, restringere gli orari di accesso ai giochi o social network e proteggere la propria rete domestica".

Nella foto Francesco Collini con il direttore commerciale internazionake David Brebner (UK)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il deejay cesenate 'guru' della sicurezza informatica: i suoi sistemi dal Canada alla Nuova Zelanda

CesenaToday è in caricamento