rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

"Il Covid accentua l'importanza dei servizi online". il nuovo sito web del Comune

"L’attuale emergenza sanitaria ha sottolineato ancor di più l’importanza dei servizi online, per garantire un accesso veloce ai servizi"

Online il nuovo sito di Bagno di Romagna all’insegna di una maggior flessibilità e accessibilità dei cittadini. Veste nuova per il Comune on line: da lunedì 19 ottobre è disponibile il nuovo sito di Bagno di Romagna, sempre all’indirizzo www.comune.bagnodiromagna.fc.it ma con una grafica e struttura completamente rinnovate.

Il sito è stato realizzato in modo da essere molto più accessibile, semplice e fruibile dai cittadini, che sempre più spesso usufruiscono dei servizi comunali tramite il sito, a maggior ragione in questo periodo in cui le regole antiCovid-19 ci portano a evitare i contatti non indispensabili.

“Finalmente anche il nostro Comune si è dotato di un sito all’altezza dei servizi offerti – commenta il Sindaco Marco Baccini. - Come tutti i ‘traslochi’, anche il ‘trasloco’ del sito dal vecchio al nuovo ha richiesto tempo e di certo ci sono ancora alcuni ‘scatoloni’ da sistemare, per cui chiediamo ai cittadini di avere un po’ di pazienza e di segnalarci eventuali mancanze, visto che il sito è in fase di completamento e continuamente aggiornabile. Siamo convinti che il nuovo sito sarà uno strumento fondamentale per rendere ancora più efficiente e diretto il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione”.

Anche questo era un obiettivo che ci eravamo prefissati di raggiungere nel mandato amministrativo, in quanto lo riteniamo un canale molto importante e sempre più utile per il rapporto tra Ente comunale, cittadini e le aziende. Sicuramente – prosegue il Sindaco – ci saranno aspetti da migliorare e integrare, ma in questo chiediamo comprensione e collaborazione ai cittadini per migliorarlo insieme.
Nel dettaglio, il sito è diviso in 6 sezioni principali.

Innanzitutto la sezione “notizie”, che è subito visibile anche in homepage, per rimanere sempre aggiornati sulle novità più importanti dai vari settori: tutte le news possono essere consultate anche dalla pagina “notizie”, dove rimangono in archivio, sempre consultabili. 
Grande spazio viene riservato alla pagina “Servizi e Informazioni”, a cui si può accedere sia dall’homepage sia dal menù di navigazione in alto, che contiene i principali servizi offerti dai singoli servizi, dall’anagrafe ai lavori pubblici, dall’edilizia privata all’urbanistica, dalla scuola ai tributi, dalla polizia municipale alla cultura e turismo: l’obiettivo è rendere disponibili on line tutte le informazioni relative i servizi comunali, non solo i servizi realmente erogabili on line, ma tutti i servizi, completi di moduli aggiornati, modalità di richiesta, ufficio esatto a cui rivolgersi.

La pagina nominata “Comune” contiene invece le informazioni istituzionali, legate a Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, Comunicati stampa, Patrocini, Comuni Gemellati, Bandi e concorsi, cenni di storia locale.

Le pagina “Trasparenza” e “l’Albo Pretorio on line” consentono al cittadino un accesso e una verifica diretta sull’attività comunale, come una “casa di vetro” dove consultare i principali documenti e atti amministrativi degli uffici comunali: delibere, determine, ordinanze etc.
Infine, l’area dedicata alla “Casa Protetta Spighi” contiene tutte le informazioni relative all’attività della casa di riposo per anziani e alle modalità di accesso al servizio.

L’homepage, contrassegnata dal colore arancione – che richiama l’appartenenza a Bandiere Arancioni, simbolo di borgo di qualità assegnato dal Touring Club Italiano – è la finestra di accesso dalla quale si raggiungono facilmente le sezioni descritte, sia dalla barra di navigazione che dal corpo centrale della pagina.

Da segnalare anche lo strumento di ricerca, che è stato potenziato per facilitare la ricerca delle informazioni all'interno del portale, che si avvale della tecnologia del motore di ricerca di Google, e il footer (la parte bassa del sito), pensato come un vero e proprio aggregatore di contenuti, dove si trovano i contatti dell’Amministrazione, il link per l’accesso alla sezione amministrazione trasparente, le informazioni dedicate ai fornitori, il modulo per l’iscrizione alla newsletter Infocomune, i link ai social del Comune e ad altri siti (es. Unione Valle Savio, Regione Emilia Romagna).

Con il lavoro di restyling e riorganizzazione, il sito è rimasto pienamente accessibile ed è diventato responsive, ovvero ottimizzato per la navigazione da qualunque dispositivo, dallo smartphone, al tablet, al PC.

“Il passaggio al sito nuovo è stato possibile grazie al supporto del personale del Settore Sistemi Informativi dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, che ringraziamo per la collaborazione – conclude il sindaco Baccini. - L’attuale emergenza sanitaria ha sottolineato ancor di più l’importanza dei servizi online, per garantire un accesso veloce ai servizi, oltre che l’esercizio del diritto alla cittadinanza attiva e la trasparenza dell’azione politico-amministrativa. La messa online del nuovo sito non significa che il lavoro sia concluso: il portale comunale è un cantiere aperto, in continuo aggiornamento, che, anche grazie ai feedback dei suoi utilizzatori, deve evolversi nell’ottica di facilitare sempre di più il rapporto fra il Comune e i suoi interlocutori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Covid accentua l'importanza dei servizi online". il nuovo sito web del Comune

CesenaToday è in caricamento