Il corso Its su logistica e marketing dell’ortofrutta incontra le imprese

L’apertura della giornata e i saluti di benvenuto saranno tenuti da Denis Merloni, Presidente della Fondazione ITS di Forlì-Cesena nonchè assessore provinciale alla formazione ed al lavoro

L’Istituto Tecnico Superiore di mobilità e logistica di Piacenza, nell’ambito del corso sulla logistica e commercializzazione dei prodotti freschi di Cesena, ha organizzato un seminario tematico sugli scenari e le prospettive dell’ortofrutta per mercoledì, dalle ore 10 alle ore 13 circa, Al Centro Congressi Confartigianato di Cesena, in via Ilaria Alpi. Con l’occasione la città di Cesena ospiterà cinque classi dei percorsi post diploma ITS della Regione Emilia-Romagna (ITS sulla logistica di Piacenza, ITS sulle produzioni agroalimentari di Parma, oltre alla già citata classe ITS di Cesena).

L’apertura della giornata e i saluti di benvenuto saranno tenuti da Denis Merloni, Presidente della Fondazione ITS di Forlì-Cesena nonchè assessore provinciale alla formazione ed al lavoro. Dopo una relazione introduttiva del direttore didattico del corso ITS, Prof. Luca Lanini, sulle sfide logistiche e commerciali dell’ortofrutta italiana si svolgerà una tavola rotonda con alcuni dei più importanti attori del settore. Sui temi caldi dell’ortofrutta, sulle opportunità di questo fondamentale settore strategico per l’economia e l’export italiano, ne discuteranno Cristian Moretti, direttore generale Agrintesa, Ilenio Bastioni, direttore commerciale Apofruit, Riccardo Martini, amministratore delegato Tramaco/associazione spedizionieri porto di Ravenna, Elisa Macchi, direttore CSO Centro Servizi Ortofrutticoli, Monica Artosi, direttore generale Cpr System, Giorgio Melegari, responsabile ricerca e sviluppo R.L.A. Rete Logistica Agroindustriale e Gianluca Bagnara, assessore provinciale agricoltura Provincia di Forlì-Cesena e Senior Consultant di marketing ortofrutticolo di valenza internazionale.

Nel pomeriggio i ragazzi svolgeranno una visita di studio presso lo stabilimento Apofruit di Pievesestina di Cesena.
Il corso ITS è di durata biennale e prevede ben 1100 ore di aula in due anni e 600 ore di stage. Molto focalizzato ai bisogni delle imprese, punta alla sempre più stretta collaborazione fra mondo del lavoro e formazione. Tra pochi mesi i ragazzi di Cesena saranno pronti per il primo giro di stage nelle aziende,  chissà che questi futuri nuovi tecnici superiori possano presto contribuire al rafforzamento di questo fondamentale settore strategico ed alla crescita del territorio romagnolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento