Il Coronavirus manda in tilt i supermercati online: "Boom di iscrizioni, ma tempi lunghi per le consegne"

I supermercati online stanno crescendo a ritmi vertiginosi in questo periodo di emergenza, fino al punto di arrivare alla saturazione

I supermercati online stanno crescendo a ritmi vertiginosi in questo periodo di emergenza, fino al punto di arrivare alla saturazione. E' il caso di Tulips di Cesena, fondato da Enrico Martini e Mattia Mordenti, che recentemente hanno preso un magazzino per tenere la merce, ma per via del coronavirus, da lunedì 9 marzo c'è stata una vera e propria impennata di nuovi iscritti (200 in più al giorno). Sono clienti che entrano nel sito, fanno la spesa online e poi se la fanno recapitare a casa, senza mettere un piedi fuori dalla porta.

"Non riusciamo a stare dietro alle richieste - spiega Enrico - e abbiamo anche assunto due nuove persone per far fronte all'aumento di iscritti. Normalmente abbiamo un fatturato di 5 o 6 mila euro al giorno, ora, in questi giorni, se potessimo esaudire ogni richiesta sarebbe decuplicato. Solo che non possiamo e abbiamo dovuto bloccare gli ordini. O meglio i clienti possono fare l'ordine della spesa ma ci diamo un tempo di 6 o 7 giorni per soddisfarlo. Abbiamo dovuto abbassare l'asticella e ci siamo dovuti fermare a 15 mila euro circa al giorno", spiega.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il modello non ricalca quello delle associazioni che fanno la spesa per gli anziani e gliela portano a casa.  Tulips è proprio un supermercato online, con i suoi prodotti, dove il cliente, solitamente giovane. molto impegnato, e con poco tempo per fare la spesa, sceglie i prodotti e poi se li fa portare a casa. Una scelta diversa, anche se c'è chi i prodotti preferisce sceglierli di volta in volta, controllando di persona l'integrità della confezione, le scadenze e per il fresco la qualità esteriore del frutto o della verdura. Dice il titolare: "In questi ultimi giorni a iscriversi sono state famiglie, single e anche persone più anziane che non vogliono uscire di casa per via del coronavirus. Noi ci occupiamo di consegnare l'ordine rispettando le regole antivirus, abbiamo mascherine e guanti usa e getta che cambiamo a ogni consegna e non entriamo più in casa dei clienti. Ci fermiamo sull'uscio della porta mantenendo una distanza di oltre il metro. Ci teniamo moltissimo a rispettare le precauzioni perché per noi il cliente è sacro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento